expand_lessAPRI WIDGET

Segnali Chimici & Sintonizzazione Emotiva

La comunicazione umana avviene, anche, grazie alla trasmissione di segnali chimici, che provocano sintonizzazione emotiva tra le persone.

Di Serena Mancioppi

Pubblicato il 16 Nov. 2012

FLASH NEWS 

Rassegna Stampa - State of Mind - Il Giornale delle Scienze Psicologiche

La comunicazione umana avviene, anche, grazie alla trasmissione di segnali chimici, che provocano sintonizzazione emotiva tra le persone.

LEGGI GLI ARTICOLI SU: RAPPORTI INTERPERSONALI

Molte specie animali trasmettono informazioni tramite segnali chimici, ma il ruolo che questi hanno nella comunicazione umana e nella sintonizzazione emotiva ancora non è chiaro. 

Un nuovo studio condotto all’Università di Utrecht ha cercato di scoprire se gli esseri umani sono in grado di provocare sintonizzazione emotiva attraverso segnali chimici.

È noto che l’espressione delle emozioni (e la sintonizzazione emotiva) ha diverse funzioni: i segnali di paura, per esempio, non solo aiutano a mettere in guardia gli altri dal pericolo ambientale, ma sono anche associati a comportamenti che conferiscono un vantaggio di sopravvivenza attraverso l’acquisizione sensoriale; è dimostrato infatti assumere un espressione spaventata induce a respirare di più attraverso il naso, migliora la percezione e accelera i movimenti oculari in modo da poter individuare obiettivi potenzialmente pericolosi più rapidamente. I segnali di disgusto, invece, permettono di avvertire gli altri di evitare le sostanze chimiche potenzialmente nocive e sono associati con il rifiuto sensoriale, facendoci abbassare le sopracciglia e arricciare il naso.

LEGGI GLI ARTICOLI SU: NEUROPSICOLOGIA

Neurobiologia dell’Intersoggettivita’: Neuroni Specchio ed Empatia - SITCC 2012
Articolo Consigliato: Neurobiologia dell’Intersoggettivita’: Neuroni Specchio ed Empatia

I ricercatori hanno voluto esaminare il ruolo dei segnali chimici nella comunicazione sociale, partendo dall’ipotesi che le sostanze chimiche contenute nelle secrezioni corporee, come per esempio il sudore, avrebbero attivato processi simili sia nel mittente che nel destinatario, in una sorta di sincronia emotiva, portando ad una sintonizzazione emotiva. 

Per verificare questa ipotesi, gli sperimentatori hanno raccolto il sudore di alcuni uomini mentre guardavano film in grado di suscitare paura o disgusto. Gli uomini hanno seguito un rigido protocollo per evitare possibilità di contaminazione: nei due giorni antecedenti l’esperimento, non gli era permesso fumare, praticare esercizio fisico eccessivo, consumare cibi speziati o alcool, e profumi per il corpo. 

Un gruppo di donne è poi stato esposto ai campioni sudore prelevati, mentre eseguiva un compito di ricerca visiva, durante il quale le loro espressioni facciali venivano registrate e i movimenti oculari tracciati.

 Come previsto, sia i segnali chimici di paura che quelli di disgusto hanno indotto, nelle donne che vi erano state esposte, espressioni facciali corrispondenti e comportamenti di l’acquisizione o il rifiuto sensoriale coerenti con l’emozione evocata.

LEGGI GLI ARTICOLI SU: ESPRESSIONI FACCIALI

Questi risultati sono importanti perché sono una prova del fatto che la comunicazione umana non avviene esclusivamente attraverso il linguaggio e riferimenti visivi, ma anche grazie alla trasmissione di segnali chimici in grado di provocare sintonizzazione emotiva tra mittente e destinatario, al di là della loro consapevolezza.

Questo tipo di meccanismo potrebbe essere alla base del fenomeno di contagio emotivo che si verifica in una densa folla di persone.

LEGGI GLI ARTICOLI SU:  RAPPORTI INTERPERSONALI – NEUROPSICOLOGIA – ESPRESSIONI FACCIALI

 

 

BIBLIOGRAFIA: 

Si parla di:
Categorie
SCRITTO DA
Serena Mancioppi
Serena Mancioppi

Psicologa Psicoterapeuta Sistemico Relazionale e Cognitivo-Evoluzionista

Tutti gli articoli
ARTICOLI CORRELATI
WordPress Ads
cancel