expand_lessAPRI WIDGET

Il Potere Trasformativo del Legame con la Famiglia d’origine

Il fenomeno della famiglia lunga rappresenta una sorta di “laboratorio” di sperimentazione di strategie e modalità di funzionamento.

Di Simona Noviello

Pubblicato il 02 Nov. 2012

Aggiornato il 25 Mar. 2013 17:00

 

Il Potere Trasformativo del Legame con la Famiglia d’origine. - Immagine: © Andrija Markovic - Fotolia.comIl fenomeno della famiglia lunga, a dispetto della connotazione negativa spesso attribuitagli, rappresenta una sorta di “laboratorio” di sperimentazione di strategie e modalità di funzionamento.

LEGGI TUTTI GLI ARTICOLI SULLA FAMIGLIA

Nella società attuale, la transizione  da parte del giovane adolescente alla vita adulta è una fase lunga rispetto al passato ed ai modelli di riferimento del passato. Il tempo lungo della transizione, in accordo con Cigoli(1995) diluisce il passaggio in numerose tappe e scelte, spesso reversibili: ciò che predomina non è la transizione bensì “il transitorio”. La transizione alla vita adulta comporta una doppia transizione; dalla fase adolescenziale a quella del giovane adulto e da quella del giovane adulto a quella piena dell’età adulta.

Quindi, rispetto al passato,  non si parla più di due transizioni forti, bensì la prima costituisce, quasi, una fase preparatoria (microtransizione) per la transizione vera e propria (macrotransizione) che il giovane compirà nella fase successiva.

Heavy Metal: gli effetti sull'umore - © log88off - Fotolia.com
Articolo Consigliato: Heavy Metal e Adolescenti: gli effetti sull’umore

LEGGI TUTTI GLI ARTICOLI SU: ADOLESCENTI

E’ un tempo dominato sia dalla ricchezza delle possibilità che dall’incertezza (Modell, Goodman, 1990; Sherrod, 1996). Il giovane si trova ad oggi a dover rispondere a molteplici richieste che provengono dai diversi ambiti a cui appartiene. I marcatori di passaggio di questa fase sono l’entrata nel mondo del lavoro, momento caratterizzato da difficoltà e insicurezza, e la costituzione di una nuova famiglia, impresa sempre più tardiva e in cui la famiglia d’origine riveste un ruolo preponderante.

LEGGI ANCHE GLI ARTICOLI DELLA MONOGRAFIA PSICOTERAPIA SISTEMICO-RELAZIONELE: L’APPROCCIO TRIGENERAZIONELE

Infatti la famiglia ha oggi, più che in passato, un ruolo centrale nella vita dei giovani, perché si vive più a lungo in famiglia e perché sono spesso assenti figure di riferimento adulte esterne alla famiglia. Ricerche recenti, hanno posto in luce la restrizione ai soli genitori del network relazionale costituito dalle figure adulte di riferimento importanti per i tardo-adolescenti contemporanei (Lanz, Iafrate, Marta, Rosnati, 1999; Tonolo,1999).

La transizione adulta, quindi, è sempre più una impresa evolutiva congiunta di genitori e figli (Cigoli, 1985; Younni, Smollar, 1985; Sroufe, 1991; Scabini, 1995). A differenza del passato, essa non si configura più come una rottura di legami preesistenti quanto piuttosto come una trasformazione di questi (Younnis, 1983; Lutte, 1987; Collins, 1997). Questo rappresenta l’esito soprattutto di una rinegoziazione delle relazioni intergenerazionali (Grotevant, Cooper, 1983). Quindi, il fenomeno della famiglia lunga, a dispetto della connotazione negativa spesso attribuitagli, rappresenta una sorta di “laboratorio” di sperimentazione di strategie e modalità di funzionamento.  

LEGGI TUTTI GLI ARTICOLI SULLA FAMIGLIA

BIBLIOGRAFIA:

Si parla di:
Categorie
SCRITTO DA
Simona Noviello
Simona Noviello

Psicologa, Psicoterapeuta Sistemico-Relazionale

Tutti gli articoli
ARTICOLI CORRELATI
WordPress Ads
cancel