expand_lessAPRI WIDGET

Gli Uomini Stressati preferiscono le Donne in Carne?

I risultati dimostrano che gli uomini stressati scelgono immagini di donne più robuste rispetto a quelli non stressati.

Di Marina Morgese

Pubblicato il 28 Set. 2012

Aggiornato il 22 Nov. 2012 12:20

FLASH NEWS 

Rassegna Stampa - State of Mind - Il Giornale delle Scienze Psicologiche

di Marina Morgese

Gli uomini stressati scelgono immagini di donne più robuste rispetto a quelli non stressati.

Secondo le teorie evoluzionistiche la scelta del partner dipende dalla possibilità di procreare e garantire la sopravvivenza della prole. Per questo motivo le donne hanno bisogno di avere un maggiore accesso alle risorse necessarie per allevare i figli, scegliendo uomini in grado di sostenerle. I maschi, invece, hanno bisogno di incontrare femmine fertili, ad esempio donne giovani.

Quando, però, le condizioni socio-economiche o individuali sono ostili o incerte, gli individui preferiscono dei partner con caratteristiche fisiche più mature, tra cui una dimensione del corpo più florida.

Questo accade perché la maturità fisica si associa alla capacità di gestire le situazioni di minaccia e comunica un senso di forza, controllo e indipendenza, proprio ciò di cui si ha bisogno quando ci si sente minacciati. Quindi, fisici più corpulenti sono preferibili laddove le risorse ambientali sono imprevedibili o non disponibili, proprio in funzione del fatto che il grasso è associato all’idea di un eccesso di risorse

Partendo da queste ipotesi, in una recente ricerca (Swami, Tovée, 2012) si è analizzato come un’esperienza di stress psicologico può influenzare le preferenze relative alle dimensioni del corpo. Tale studio è stato eseguito su un campione composto da 81 studenti eterosessuali maschi, della stessa etnia, assegnati casualmente al gruppo di controllo o al gruppo sperimentale in cui erano esposti ad una condizione di stress elevato. A ciascuno di loro erano presentate dieci immagini di donne con diversa corporatura.

Rassegna Stampa - State of Mind - Il Giornale delle Scienze Psicologiche
Articolo Consigliato: Scelta del Partner: non più (solo) il Modello Evoluzionista!

I risultati dimostrano che gli uomini stressati scelgono immagini di donne più robuste rispetto a quelli non stressati. Quindi, gli individui sono più propensi a idealizzare fisici più prosperosi, quando si verifica una minaccia ambientale come quella dettata dallo stress e di conseguenza l’attrazione fisica subisce l’impatto dei fattori ambientali. Per concludere a seguito delle condizioni di stress, l’uomo sarebbe propenso a scegliere secondo un proprio gusto personale senza rispondere ai diktat sociali che da sempre ci fanno credere che il magro è bello. 

Le donne, invece, in caso di minaccia, potrebbero sentirsi più sicure con uomini più maturi? A voi l’idea per la prossima ricerca!

 

BIBLIOGRAFIA:

Si parla di:
Categorie
SCRITTO DA
Marina Morgese
Marina Morgese

Caporedattrice di State of Mind

Tutti gli articoli
ARTICOLI CORRELATI
WordPress Ads
cancel