expand_lessAPRI WIDGET

La Meditazione migliora l’umore e la plasticità cerebrale

Meditazione: un recente studio rileva come praticare la meditazione porti a miglioramenti del tono dell’umore e della neuroplasticità.

Di Linda Confalonieri

Pubblicato il 15 Giu. 2012

– FLASH NEWS – 

Rassegna Stampa - State of Mind - Il Giornale delle Scienze PsicologicheMeditazione: In un recente articolo apparso online su Proceedings of the National Academy of Sciences (PNAS) gli scienziati Yi-Yuan Tang del Texas Tech e Michael Posner della University of Oregon hanno rilevato un miglioramento del tono dell’umore e livelli di neuroplasticità in individui che praticavano una particolare forma di meditazionedefinita dagli autori “integrative body-mind training” (IBMT), una pratica meditativa derivata dalla medicina tradizionale cinese-  per un mese per un minimo di undici ore totali.

Al di là di precedenti risultati che dimostravano cambiamenti nella connettività cerebrale a seguito della pratica meditativa, questo studio ha ulteriormente coinvolto 68 studenti universitari cinesi della Dalian University of Technology definendo in modo più specifico la natura di tali alterazioni.

A seguito della pratica, nel gruppo sperimentale sono stati rilevati un aumento della mielinizzazione e della densità assonale in particolare in relazione alla corteccia cingolata anteriore rispetto al gruppo di controllo sottoposto per pari tempo a un più generico training di rilassamento. Parimenti lo studio ha rilevato cambiamenti nel tono dell’umore attraverso questionari self-report a seguito del periodo di pratica meditativa.

Questo pattern dinamico di neuroplasticità della materia bianca localizzato in relazione alla corteccia cingolata anteriore – area importante nell’autoregolazione e i cui deficit di attivazione sono presenti in alcuni disturbi quali ADHD, depressione e schizofrenia– può considerarsi un contributo a livello neurobiologico per comprendere i meccanismi che sottendono gli effetti della peculiare pratica meditativa indagata. Resta comunque da verificare con cautela la generalizzabilità di tali esiti ad altre tipologie di tecniche di mindfulness, gli effetti a lungo termine anche di una pratica più intensa e duratura e una correlazione dei cambiamenti neuroplastici a outcome emotivo-cognitivo e comportamentali più specifici

 

 

BIBLIOGRAFIA

Si parla di:
Categorie
SCRITTO DA
Linda Confalonieri
Linda Confalonieri

Redattrice di State of Mind

Tutti gli articoli
ARTICOLI CORRELATI
WordPress Ads
cancel