expand_lessAPRI WIDGET

I Disturbi del Sonno interferiscono con il consolidamento della memoria a lungo termine

I Disturbi del Sonno (in particolare l'apnea notturna) impattano negativamente sul consolidamento della nostra memoria ed efficienza.

Di Linda Confalonieri

Pubblicato il 03 Apr. 2012

– Rassegna Stampa – 

Rassegna Stampa - State of Mind - Il Giornale delle Scienze PsicologicheI disturbi del sonno impattano negativamente sul consolidamento della nostra memoria, secondo quanto riportato da uno studio pubblicato il 28 marzo sul journal PLoS ONE. Mentre in letteratura sempre più è riconosciuto il ruolo del sonno nel consolidamento mnestico, il gruppo di ricercatori guidato da Ina Djonlagic presso Brigham and Women’s Hospital di Boston hanno ulteriormente approfondito la questione.

Lo studio ha verificato che i pazienti con un sonno discontinuo e frammentato (in particolare con diagnosi di apnee notturne) presentano un livello significativamente inferiore di aumento del consolidamento mnestico durante la notte e un peggioramento nell’esecuzione di un nuovo compito motorio (memoria procedurale) rispetto a un gruppo di controllo.

Entrambi i gruppi presentavano livelli di apprendimento e di performance comparabili durante la fase di training, suggerendo che il disturbo del sonno occorso durante la notte sia plausibilmente legato alla successiva riduzione della performance al risveglio (sia in termini di tempi di reazione che di errori commessi) rispetto al gruppo di soggetti che non presentava disturbi del sonno.

 

 

BIBLIOGRAFIA: 

Si parla di:
Categorie
SCRITTO DA
Linda Confalonieri
Linda Confalonieri

Redattrice di State of Mind

Tutti gli articoli
ARTICOLI CORRELATI
WordPress Ads
cancel