expand_lessAPRI WIDGET

REFRAMED: Dialectical Behaviour Therapy per il trattamento della depressione refrattaria.

“REFRAMED” (REFRActory Depression: Mechanisms and Efficacy of Dialectical Behaviour Therapy) è il primo trial clinico finalizzato a verificare l’estendibilità dei principi della DBT al trattamento della depressione refrattaria.

Di Linda Confalonieri

Pubblicato il 13 Gen. 2012

– Rassegna stampa –

Rassegna Stampa - State of Mind - Il Giornale delle Scienze PsicologicheI ricercatori della University of Southampton, guidati dal professore di psicologia clinica Thomas Lynch stanno conducendo uno studio per valutare gli effetti di un approccio basato sulla Dialectical Behaviour Therapy (DBT) nel trattamento della depressione cronica e resistente ai trattamenti psicofarmacologici (depressione refrattaria).

“REFRAMED” (REFRActory Depression: Mechanisms and Efficacy of Dialectical Behaviour Therapy) è il primo trial clinico finalizzato a verificare l’estendibilità dei principi della DBT al trattamento della depressione refrattaria. Il trial prevede il reclutamento di circa 270 pazienti, metà dei quali saranno sottoposti a trattamento DBT (con 24 sedute individuali e 24 sedute di gruppo nell’arco di sei mesi), mentre il gruppo di controllo sarà sottoposto ai trattamenti standard principalmente focalizzati sul trattamento farmacologico con antidepressivi.

Oltre alle fasi di pre e post assessments il trial prevede anche la rilevazione dei cambiamenti del tono dell’umore e modalità di coping durante il trattamento stesso. Lo studio è stato specificamente pianificato per includere proprio quei pazienti (con diagnosi di depressione refrattaria) cronici, resistenti ai trattamenti e spesso con comportamenti suicidari. Attendiamo con curiosità gli esiti della sperimentazione.

 

RIFERIMENTI BIBLIOGRAFICI:

 

CLICCA QUI PER SEGNALARE UN PROBLEMA CON QUESTO SITO. UN IDEA PER MIGLIORARLO. PORRE UNA DOMANDA ALLA REDAZIONE. AVANZARE UNA CRITICA O UN CONSIGLIO

Si parla di:
Categorie
SCRITTO DA
Linda Confalonieri
Linda Confalonieri

Redattrice di State of Mind

Tutti gli articoli
ARTICOLI CORRELATI
WordPress Ads
cancel