Messaggio pubblicitario

La Terapia Razionale Emotiva Comportamentale (REBT) – Pratichiamo la Teoria, Firenze 2018

Secondo incontro del ciclo Pratichiamo la Teoria, una serie di incontri gratuiti di formazione organizzati dalla Scuola Cognitiva di Firenze. Argomento dell'incontro sarà la Terapia Razionale Emotiva Comportamentale (REBT).

13 Luglio 2018
Inizia il13 Luglio
Evento
Località Scuola Cognitiva Firenze
Via delle Porte Nuove, 10


Vai alla mappa
Prezzo Evento gratuito
ContattoScuola Cognitiva Firenze
Telefono0553245357

Pratichiamo la Teoria 2018 - Firenze - Featured

Condividi

Pratichiamo la Teoria

Ciclo di Incontri Formativi

I Edizione Firenze

 

Scuola Cognitiva Firenze offre un ciclo di incontri formativi di confronto fra modelli. Dopo l’introduzione teorica, il docente effettuerà una simulata di un primo colloquio della patologia trattata con il modello spiegato precedentemente. Verrà offerta così la possibilità di un confronto diretto tra i modelli e mettendo in pratica la teoria.

 

La Terapia Razionale Emotiva Comportamentale

(REBT, Rational Emotive Behavior Therapy)

13 luglio 2018
Ore 18:00

 

La REBT (Rational Emotive Behavior Therapy) è un modello di terapia cognitivo comportamentale dove l’assunto di base è che pensiero ed emotività siano strettamente associati, agendo l’uno sull’altro in un rapporto circolare di causa ed effetto.

La tecnica della REBT include l’attuazione del modello “ABC-DEF” in cui sono esplorate le situazioni problematiche (A), le emozioni e i comportamenti dannosi (C), e il focus terapeutico è sui pensieri (B), ovvero le credenze irrazionali, che sono le “pretese”, la “terribilizzazione”, l’”intolleranza alla frustrazione” e la “valutazione globale del valore delle persone”. Queste credenze poi vengono messe in discussione nella disputa (D) e sostituite da pensieri più utili e funzionali (E) in modo da realizzare si l’obiettivo terapeutico (F).

Relatore

Dr. Giovanni Maria Ruggiero: Medico chirurgo, specialista in Psichiatria e Psicoterapia Cognitiva. Direttore di “Psicoterapia Cognitiva e Ricerca”, Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Cognitiva, Milano e Bolzano. Responsabile Ricerca di “Studi Cognitivi”, Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Cognitiva, Milano, Modena e San Benedetto del Tronto. Docente presso Sigmund Freud University di Milano. Terapeuta MCT, Terapeuta e supervisore REBT. Autore e teorico del modello LIBET. Socio SITCC, socio SPR.

Informazioni

Partecipazione gratuita e aperta a professionisti che operano nell’ambito dei disturbi psichiatrici e psicologici, specializzandi in psichiatria, studenti di psicologia e di medicina e operatori della salute mentale.

Sede

Gli incontri si svolgeranno presso:
Scuola Cognitiva di Firenze
Via delle Porte Nuove, 10
50144 Firenze

Iscrizione

Per ragioni organizzative è necessaria l’iscrizione sul sito della scuola: http://studicognitivi.it/firenze/eventi/

Contatti

 

Direzione scientifica
Dr.ssa Sandra Sassaroli e Dr. Filippo Turchi
Coordinamento Didattico
Dott.ssa Camilla Freccioni


Come raggiungere l'evento
Torna in cima
State of Mind © 2011-2018 Riproduzione riservata.
Condividi
Messaggio pubblicitario DEFAULT SU NETWORK FORMAZIONE
Messaggio pubblicitario NETWORK CLINICA 2 - footer right

Messaggio pubblicitario