expand_lessAPRI WIDGET

PAS: una web app per l’autoefficacia nel contesto scolastico

Questo studio si propone di ideare e verificare l'efficacia di uno strumento di supporto ai teenagers nel contesto scolastico. 

Di Guest

Pubblicato il 01 Mar. 2016

Questo articolo ha partecipato al Premio State of Mind 2014 – Sezione Junior

PAS: una web app per l’autoefficacia nel contesto scolastico

Ludovica Gonzaga

Abstract

Il successo scolastico rappresenta uno dei principali compiti di sviluppo per un adolescente.

Il presente studio si pone l’obiettivo di ideare, progettare e verificare l’efficacia di uno strumento di supporto ai teenagers proprio nel contesto scolastico. Tale strumento è PAS (Potenziamento Autoefficacia Scolastica), una web app realizzata ad hoc, sulla base di un solido impianto teorico. Per abbassare il livello dell’ansia scolastica, accrescere la motivazione e modificare il locus of control, è stato proposto ad un campione bilanciato di 77 studenti iscritti al primo anno di due licei milanesi un training online attraverso l’utilizzo di PAS per un mese.

L’analisi dei dati ha messo in luce l’esito positivo dell’addestramento in termini di potenziamento dell’autoefficacia nel contesto scolastico e di internalizzazione del locus of control. La bassa compliance da parte del campione sperimentale rappresenta tuttavia la principale criticità riscontrata nel disegno sperimentale e rende difficile la generalizzazione dei dati, per la quale sono auspicabili un campione più consistente e una gestione più strategica della compliance.

Success in school is one of the main developmental tasks for adolescents. The present study aims to design, plan and monitor the effectiveness of a support tool for teenagers at school. Such tool is PAS (Potenziamento Autoefficacia Scolastica), a web-app built ad hoc, based on a solid theoretical. To lower the level of anxiety at school, increase motivation, and change the locus of control, an on-line training through the use of PAS for a month has been proposed to a balanced sample of 77 students enrolled in the first year of two high schools in Milan. The analysis of data has highlighted the success of the training in enhancing self-efficacy of adolescents at school and in shifting the locus of control inside the subjects. The low compliance of teenagers is, however, the main problem encountered in the experimental design and makes it difficult to generalize the data. A more consistent sample and a more strategic compliance management are desirable for further studies.

Parole chiave: autoefficacia, tecnologia positiva, empowerment, adolescenza, scuola

ALLEGATO 1

ALLEGATO 2

Si parla di:
Categorie
CONSIGLIATO DALLA REDAZIONE
internet & whatsapp © fotomek - Fotolia.com
Silenzio e dialogo ai tempi di WhatsApp – Tecnologie e Psicologia

Tecnologia & Psicologia. Trascorrere troppo tempo a contatto con il proprio telefono può portare ansia e paura e piccole e grandi alterazioni dell'umore.

ARTICOLI CORRELATI
WordPress Ads
cancel