expand_lessAPRI WIDGET

E’ davvero così minaccioso? – I Peanuts alleati nella vita e nella Psicoterapia – 01

I Peanuts alleati nella vita e nella Psicoterapia - Rubrica - 01 - Charlie Brown, Snoopy e la partita di dama...

Di Rossana Piron

Pubblicato il 21 Apr. 2015

PEANUTS, ALLEATI NELLA VITA E NELLA PSICOTERAPIA_RUBRICA

 01 – E’ DAVVERO COSI’ MINACCIOSO?

Cercare di prevedere le mosse del nostro ipotetico nemico è il tentativo che mettiamo in atto per prepararci all’arrivo di una minaccia, reale o immaginata, illudendoci di essere pronti a fronteggiarla. E’ quello che prova a fare il piccolo Charlie Brown che, cieco di fronte alla poca esperienza di Snoopy, percepisce l’avversario come strategico e dalla mente insidiosa. 

Charlie Brown - Peanuts - 1 Rimuginio

Per preparare il suo contrattacco Charlie Brown non è concentrato sulla sua strategia di gioco, ma mette in atto uno sforzo cognitivo stressante e privo di vantaggi, finalizzato a immaginare cosa possa esserci nella mente del suo avversario, dimenticando gli scopi della partita.

Questo è un esempio di come usiamo il rimuginio e di come sia poco utile per definire una strategia tesa al raggiungimento di un obiettivo.

Ricordiamo che Charlie Brown è un bambino ansioso, insicuro e già in altre strisce Schultz ha sottolineato i suoi tratti paranoci.

Secondo Semerari, il pensiero paranoico tende a leggere i segnali interpersonali in modo egocentrico, poiché manca uno sviluppo pieno della comprensione della mente dell’altro (Semerari, 2000).

In questa vignetta è evidente come la mente ci possa condurre a ipotizzare le intenzioni dell’altro in modo arbitrario, senza tener conto di dati oggettivi e impedendoci di assumere una posizione decentrata. Anche una mente sana può incappare in errori cognitivi di questo tipo, soprattutto in situazioni di stress o di competizione.

Con tutta probabilità l’inesperto Snoopy riuscirà a ottenere la vittoria.

 

ARTICOLO CONSIGLIATO:

Ansia generalizzata & Rimuginio – Introduzione alla Psicoterapia

 

BIBLIOGRAFIA:

PEANUTS, ALLEATI NELLA VITA E NELLA PSICOTERAPIA_- ARCHIVIO RUBRICA

Si parla di:
Categorie
SCRITTO DA
Rossana Piron
Rossana Piron

Tecnico di Riabilitazione Psichiatrica, Psicologa clinica

Tutti gli articoli
ARTICOLI CORRELATI
WordPress Ads
cancel