Autismo: per molti bambini che ne soffrono significa avere serie difficoltà interpersonali legate al riconoscimento delle emozioni altrui. Il robot NAO, una machine learning messa a punto dai ricercatori del MIT, può facilitare la terapia essendo in grado di cogliere, processare ed analizzare molti dati
L'uso dei moderni strumenti di intelligenza artificiale nell'individuazione di casi di abuso infantile è ampiamente dibattuto. Se da un lato permetterebbero un intervento tempestivo, dall'altro le informazioni usate da questi algoritmi potrebbero esacerbare i pregiudizi verso alcune comunità o gruppi etnici.
Le notizie false hanno una probabilità di essere ritwittate del 70% rispetto a quelle notizie confermate e con fondamento. Sono proprio gli account di utenti reali, anziché automatici, ad alimentare questa tendenza, dimostrando come la causa della diffusione di notizie false sia dovuta al comportamento umano.
Negli ultimi anni sono state sviluppate numerose applicazioni che sfruttano le nuove tecnologie per rispondere ai problemi della vita quotidiana. Tra queste, AlterEgo: un nuovo device computerizzato in grado di “leggere” e poi esprimere ciò che il soggetto verbalizza nella propria mente.
E' stato dimostrato che lo stress cronico può influenzare il processo di decision-making e indurre decisioni impulsive e pericolose.