expand_lessAPRI WIDGET

Training Avanzato in Compassion Focused Therapy (II livello) – TRAINING ONLINE, dal 22 al 24 Gennaio 2021

Si terrà online, a Gennaio 2021, il training di II livello in Compassion Focused Therapy. Il corso è rivolto a chi ha conseguito l'attestato di I livello

Tipologia CORSI
Modalità Diretta Streaming
A chi è rivolto l'evento? altro
Data e ora Dal 22 gennaio al 24 gennaio - 09:00 - 18:00
Costo Vedi dettagli evento
ISCRIVITI ORA chevron_right

Training Avanzato (II livello) in Compassion Focused Therapy

Training ufficiale II livello della società "Compassionate Mind - Italia" riconosciuto dalla fondazione inglese "Compassionate Mind"

22-23-24 gennaio 2021 (orario 9-18) - Webinar online in diretta

  La partecipazione al training avanzato, riservata a chi ha già conseguito l'attestato di I livello, permetterà di essere inseriti nella lista di terapeuti italiani di CFT consultabile nel sito www.compassionatemind.it Con il patrocinio di CBT-Italia - Società Italiana di Psicoterapia Cognitivo Comportamentale La Compassion Focused Therapy (CFT), in italiano "Terapia basata sulla Compassione”, è un approccio terapeutico mindfulness-based, nell'ambito delle terapie cognitivo-comportamentali di "terza generazione", sviluppato da Paul Gilbert, professore di psicologia presso l’Università di Derby nel Regno Unito, da anni impegnato nella ricerca scientifica sul senso di colpa, sulla vergogna e sull’autocritica. Diversi studi stanno confermando l’efficacia della CFT nel ridurre diverse manifestazioni psicopatologiche (disturbi alimentari, PTSD, ansia, depressione e psicosi) e aumentare la variabilità inter-battito, un indice fisiologico di regolazione emotiva. Questo training avanzato permetterà ai partecipanti di approfondire le diverse applicazioni della CFT: in particolare, verranno analizzati il meccanismo dell’autocritica e le differenti tecniche di analisi funzionale, immaginative ed esperienziali con cui l’autocritica viene trattata in CFT. Si esplorerà l’origine evoluzionistica della colpa e della vergogna e le pratiche che permettono di gestire queste emozioni attraverso l’attivazione della motivazione compassionevole. Un focus importante sarà dato a procedure avanzate che prevedono l’utilizzo di uno specchio e quelle immaginative che hanno lo scopo di riscrivere memorie traumatiche di vergogna con il “sé compassionevole”. Si esploreranno procedure di CFT volte a migliorare la regolazione del terapeuta in seduta, sia attraverso pratiche immaginative (il supervisore compassionevole) sia attraverso la comprensione delle motivazioni che animano lo scambio terapeutico. Il training è a carattere altamente esperienziale: alle fasi di apprendimento frontale si alternano numerosi momenti di role-playing e pratica personale. I partecipanti sono invitati a portare e discutere di casi clinici che stanno seguendo utilizzando le procedure di CFT apprese nel primo livello.

Date del corso

22-23-24 gennaio 2021 (orario 9-18) - Webinar online in diretta

Quota d’iscrizione

€ 290 (€ 237,70 + iva). La quota è ridotta a 270 euro per i soci CBT-Italia in regola con la quota associativa. La quota d'iscrizione deve essere versata anticipatamente al momento dell'iscrizione stessa. In caso di rinuncia durante lo svolgimento del training o oltre quindici giorni prima del suo inizio, sarà comunque dovuta l'intera quota di frequenza.

Destinatari

Il training è riservato agli psicologi-psicoterapeuti (anche in formazione se al III o IV anno di una scuola di specializzazione in terapia cognitivo comportamentale) e ai medici (psichiatri o neuropsichiatri infantili) che abbiano già conseguito il diploma di I livello. Si svolgerà con un massimo di 60 partecipanti.

Metodologia didattica

Il training verrà erogato online, tramite piattaforma webinar Zoom.us, liberamente accessibile a tutti e gratuita. I partecipanti riceveranno prima dell'evento istruzioni dettagliate su come scaricare il software (per PC, MAC, tablet o cellulare) ed entrare nell'aula virtuale per assistere al training interattivo. Tutti i partecipanti potranno intervenire, porre domande al docente, visionare eventuali materiali condivisi, come se il training si svolgesse in presenza. Sono sufficienti un dispositivo adeguato, meglio se munito di cuffie, e una buona e stabile connessione Internet, meglio se in fibra.

Attestato

Nei giorni successivi verrà inviato tramite email un attestato di partecipazione al Training Avanzato Compassion Focused Therapy, rilasciato dalla Compassionate Mind - Italia e riconosciuto dalla fondazione inglese Compassionate Mind. L’associazione è direttamente gemellata con la Compassionate Mind Foundation (UK), e ha lo scopo di promuovere in Italia la ricerca e la formazione nella Compassion Focused Therapy. L’attestato permetterà di accedere ai livelli successivi di formazione in CFT, organizzati sia dall’associazione Italiana che dall’associazione Inglese. NON sono previsti crediti ECM.

Programma

  • Breve overview riassuntiva del modello teorico e delle principali tecniche della CFT
  • La Compassion Focused Therapy per prendersi cura del terapeuta e supportarlo con i casi difficili: the compassionate Inner supervisor. Tecnica e dati di ricerca
  • Lavorare con i differenti sé – lavoro con le sedie e lavoro in immaginazione – tecniche avanzate di dialogo con le parti compassionevole
  • Autocritica: origini, analisi funzionale e tecniche di intervento (immaginative e con sedie)
  • Lavorare con i “blocchi, paure e resistenze” alla compassione.
  • Colpa e vergogna: background teorico, differenze e tecniche di intervento
  • Imagery with rescripting utilizzando il Sé compassionevole - razionale e dimostrazione pratica
  • Formulazione del caso in Compassion Focused Therapy – razionale, dimostrazione e role playing in coppie
  • La pratica dello specchio
  • La relazione terapeutica: attivare la motivazione compassionevole per gestire i cicli interpersonali disfunzionali
  • Discussione di casi clinici portati dai partecipanti

Docente

Nicola Petrocchi, psicologo e psicoterapeuta formato all’APC-SPC, ha un dottorato in Psicologia e Neuroscienze sociali alla Sapienza e una visiting scholarship alla Boston University dove ha svolto uno studio sperimentale sulla Loving Kindness Meditation con pazienti depressi. Dopo più di 7 anni di collaborazione e formazione continua con Paul Gilbert (creatore della CFT), ha fondato la Compassionate Mind Italia, l’unica associazione italiana riconosciuta dalla fondazione inglese (Compassionate Mind UK) per la diffusione, ricerca e formazione nella Compassion Focused Therapy (CFT). Nicola è trainer supervisore di CFT sia in contesti Italiani che internazionali, traduttore e curatore del volume di Paul Gilbert Terapia Focalizzata sulla Compassione, caratteristiche distintive, edito dalla Franco Angeli; collabora con Paul Gilbert nella conduzione di corsi di formazione in Italia e Inghilterra, e in numerosi progetti di ricerca che indagano la variabilità inter-battito (HRV) come indice fisiologico dell’attivazione della compassione. È autore di numerosi articoli e capitoli in ambito internazionale e insieme a Paul Gilbert del primo protocollo di gruppo ufficiale di 12 settimane di Compassionate Mind Training attualmente validato in USA, Australia e Germania.  

Per saperne di più: visita la pagina ufficiale dell'evento

Iscrizione online

INFORMAZIONI EVENTO
Tipologia CORSI
Modalità Diretta Streaming
A chi è rivolto l'evento? altro
Data e ora Dal 22 gennaio al 24 gennaio - 09:00 - 18:00
Contatto Nome: IPSICO - Istituto di Psicologia e Psicoterapia Comportamentale e CognitivaTelefono: 0552466460Mail: [email protected]
Url Vai al sito open_in_new
Costo Vedi dettagli evento
ISCRIVITI ORA chevron_right
cancel