expand_lessAPRI WIDGET

L’ETA’ DELL’ADOLESCENZA: TRA SOGNI, PAURE, DIFFICOLTA’ E RISORSE – SEMINARIO – 3° giornata

ADOLESCENZA: TRA SOGNI, PAURE, DIFFICOLTA’ E RISORSE: Il seminario avrà luogo il giorno 4 Giugno 2013 dalle ore 18.00 presso le ACLI Provinciali di Cagliari

Tipologia SEMINARI
Modalità Circolo ACLI Elmas
Data e ora 01 gennaio
Luogo Via Boi, 80, 09030 Elmas CA, Italia
Costo GRATUITO CON TESSERA ACLI

 Punto Famiglia - ACLI Cagliari

Presenta:

2° SEMINARIO TEMATICO

L’ETA’ DELL’ADOLESCENZA: TRA SOGNI, PAURE, DIFFICOLTA’ E RISORSE

   

 APPUNTAMENTI:

  • 4 Giugno 2013, ore 18.00 Acli Provinciali Cagliari
  • 5 Giugno 2013, ore 18.00. Circoli ACLI Mandas e Gesico
  • 11 Giugno 2013, ore 17.30, Circolo ACLI Elmas
  • 18 Giugno 2013, ore 17.00, Circolo ACLI Is Mirrionis, Cagliari
  L’adolescenza è quella fase in cui si verifica la transizione dallo stato del bambino a quello dell’adulto, il momento in cui il giovane definisce la propria identità.

Negli ultimi anni il disagio adolescenziale, sempre più frequentemente oggetto dei fatti di cronaca, rappresenta una vera e propria urgenza sociale. Dalle difficoltà in ambito scolastico ai fenomeni di bullismo, dalla tossicodipendenza e abuso di alcol alle forme più recenti di internet addiction, dalle problematiche legate al cibo ai conflitti nel contesto familiare.

Molte delle problematiche dell’età adolescenziale vengono spesso vissute con intensi sentimenti di paura e disorientamento da parte del mondo degli adulti, che spesso si trovano disarmati di fronte a comportamenti che appaiono imprevedibili, incomprensibili e pericolosi.

Per Mauro Carta, presidente delle ACLI provinciali di Cagliari, " il disagio adolescenziale e il malessere diffuso tra i giovani, sono a livelli ormai preoccupanti, ed impongono a tutti, in primo luogo alle istituzioni e a tutti gli attori impegnati nel sociale, il dovere di attuare concreti provvedimenti per cercare di ridurne e, se possibile, eliminarne le cause".

L’obiettivo del seminario promosso dalle ACLI è quello, quindi, di addentrarsi nel mondo degli adolescenti, approfondendo quelli che sono i cambiamenti, le difficoltà e i rischi che si incontrano ma anche le risorse e i fattori protettivi che possono facilitare la crescita. Il seminario verrà tenuto dalla Dott.ssa Emma Fadda, Psicologa Clinica.

Al termine del seminario, rivolto agli adolescenti così come ai loro genitori, i partecipanti acquisiranno le conoscenze necessarie al fine di comprendere e imparare a gestire strategicamente i momenti più critici di questa importante fase di vita.

L’obiettivo di questo seminario è quello di addentrarsi nel mondo degli adolescenti, approfondendo quali siano i cambiamenti, le difficoltà e i rischi che si incontrano ma anche le risorse e i fattori protettivi che possono facilitare la crescita. Al termine del seminario, rivolto agli adolescenti così come ai loro genitori, i partecipanti acquisiranno le conoscenze necessarie al fine di comprendere e imparare a gestire strategicamente i momenti più critici di questa importante fase di vita.  

PROGRAMMA:

1) Che cosa è l’adolescenza: i compiti di sviluppo 2) Pubertà e cambiamenti fisici in adolescenza. Ripercussioni psicologiche. 3) Sviluppo cognitivo e morale dell’adolescente: le nuove abilità 4) La costruzione dell’identità e l’identità del corpo 5) Adolescenza e famiglia. Il rapporto con i genitori, gli stili educativi genitoriali: quali effetti sui ragazzi? 6) Adolescenza e gruppo dei pari. Le relazioni amicali e le prime relazioni amorose 7) I problemi dell’adolescenza: il “corpo difettoso” e i disturbi dell’alimentazione 8) I problemi dell’adolescenza: l’abuso di alcol e droghe e i rischi connessi all’uso inadeguato di internet  

ISCRIZIONE:

La partecipazione al seminario è aperta a tutti e gratuita per i soci ACLI. Per chi non fosse tesserato è possibile provvedere prima del seminario. È obbligatoria l’iscrizione. Al termine delle attività sarà rilasciato un attestato di partecipazione.  

CONTATTI:

Per ulteriori informazioni sul seminario e ai fini dell’iscrizione contattare il Circolo di competenza: Sede Provinciale ACLI, Viale Marconi n°4, Cagliari Telefono: 070/43039 Mail: [email protected] Circolo ACLI Mandas, Piazza 150° Unità d’Italia, Mandas Telefono: 338-9989397 Mail: [email protected] Circolo ACLI Gesico, Via Umberto I n°12B, Gesico Telefono: 070-9877021 Mail: [email protected] Circolo Acli “A. Lattuca” – Is Mirrionis, Via Is Mirrionis n°43/b - Cagliari. Telefono 070/278945 Mail: [email protected] Circolo Acli Elmas, Via Boi n°80, Elmas Telefono: 070- 7548118 / 347-7742892   Mail: [email protected]  

ACLI PUNTO FAMIGLIA

ARTICOLI CORRELATI: 

BAMBINI E ADOLESCENTI - PAURA - GRAVIDANZA E GENITORIALITA'

 
INFORMAZIONI EVENTO
Tipologia SEMINARI
Modalità Circolo ACLI Elmas
Data e ora 01 gennaio
Luogo Via Boi, 80, 09030 Elmas CA, Italia
Contatto Nome: Circolo Acli ElmasTelefono: 347-7742892Mail: [email protected]
Costo GRATUITO CON TESSERA ACLI
cancel