Punto Famiglia – ACLI Cagliari

Condividi
Punto Famiglia – ACLI Cagliari

Punto Famiglia - ACLI Cagliari

 

SCARICA LA BROCHURE

VAI ALL’ELENCO DEGLI ARTICOLI INERENTI AL PUNTO FAMIGLIA

Il Punto Famiglia è una iniziativa promossa dall’Associazione Cristiana Lavoratori Italiani (ACLI) allo scopo di offrire un luogo di aggregazione, accompagnamento e servizi non solo per la famiglia, ma anche con la famiglia, ove valorizzare le sue capacità di auto-tutela e mutuo-aiuto e sperimentare il protagonismo familiare.

Il tratto distintivo che caratterizza i Punto Famiglia risiede nella capacità di creare legami, mettendo a disposizione dei nuclei familiari spazi, risorse, competenze umane e professionali, in cui sviluppare reti intra ed inter familiari, inter e intra generazionali, inter e intra culturali, e in cui trovare risposte a problemi contingenti.

Ascolto, orientamento ed empowerment delle famiglie, sono dunque questi i tre pilastri sui cui poggiano i Punti Famiglia, minimo comune denominatore che accomuna i circa 60 Punti Famiglia già attivati in tutt’Italia. Il Punto Famiglia presenta una configurazione provinciale con articolazione territoriale all’interno delle strutture base (Circoli) delle ACLI.

Nella Provincia di Cagliari il servizio è quindi presente nella sede Provinciale delle ACLI (Viale Marconi 4, Cagliari) e nei Circoli di Is Mirrionis Cagliari, Via Roma Cagliari, Assemini, Mandas, Gesico, Serrenti, Cortoghiana, Elmas e Sanluri (www.aclicagliari.it).

Esso non è solo un luogo dedicato alle famiglie, ma a tutte le persone che necessitano di un aiuto, una consulenza e un sostegno nella gestione di specifiche problematiche che possono trovarsi ad affrontare nelle diverse fasi del proprio ciclo di vita.

Il Punto Famiglia offre tra i suoi servizi i seguenti:

  1. sportello giuridico: uno spazio di consulenza giuridica, in ambito di Diritto Civile, Diritto Amministrativo, Diritto di Famiglia, Diritto Successorio, Risarcimento Danni;
  2. sportello psicologico: uno spazio di sostegno e counseling per famiglie o persone che stanno affrontando un momento difficile della loro vita o che convivono con una patologia fisica e mentale;
  3. attività di accompagnamento: incontri di orientamento scolastico e  universitario, supporto allo studio (ripetizioni) e organizzazione di attività ludico- ricreative;
  4. attività di aggregazione: organizzazione di convegni, incontri e brevi seminari informativi e di prevenzione su specifiche tematiche in ambito Giuridico, Psicologico, Medico e Pedagogico.

 

L’equipe del Punto Famiglia è composta da avvocati, psicologi, psicoterapeuti, pedagogisti e giovani del Servizio Civile che mettono a disposizione le loro competenze al servizio di chi ne ha bisogno.

In molti circoli le attività vengono promosse e organizzate attraverso una costante collaborazione con le parrocchie e le Istituzioni locali, che offrono un sostegno importante all’associazione.

Tutte le news e gli aggiornamenti sulle attività del Punto Famiglia possono essere consultate sul sito www.aclicagliari.it o nella pagina Facebook Acli Provinciali Cagliari.

E’ possibile inoltre contattare direttamente tramite mail o telefono il Punto Famiglia della sede di interesse consultando i contatti riportati nella brochure.

 

SCARICA LA BROCHURE

Punto Famiglia ACLI Cagliari


Messaggio pubblicitario