expand_lessAPRI WIDGET

Michael Stone: Trattare il Paziente Intrattabile – Psicopatologia del Serial Killer.

Lo psicoanalista Michael Stone discute di pazienti trattabili e non (antisociali, psicopatici e serial killer) dal punto di vista clinico, teorico e pratico

Tipologia WORKSHOP
Modalità Centro Congressi Milanofiori
Data e ora 01 gennaio
Luogo Strada 2, 20090 Assago MI, Italia

Studi Cognitivi - Psicoterapia Cognitiva e Ricerca - Loghi

ORARIO

Venerdì 21 marzo: ore 9.00 - 18.00 Sabato 22 marzo: ore 9.00 - 13.00

PROGRAMMA

Venerdì 21 marzo

Michael Stone: Trattare il Paziente Intrattabile.

La prima giornata è dedicata agli operatori del settore.
Il Prof. Stone durante il seminario illustrerà i criteri per inquadrare i pazienti difficili e resistenti all'intervento terapeutico. Oltre alle classiche diagnosi di disturbi di personalità saranno presentati pattern non contemplati dalla più recente versione del DSM: il sadico, il depressivo, l'ipomanico e l'irritabile-esplosivo. Sarà, inoltre, illustrato il metodo di valutazione della capacità di alleanza del paziente in terapia, misurando le capacità introspettive, di mentalizzazione e di gestione non manipolatoria della relazione.
I partecipanti acquisiranno abilità diagnostiche e valutative dei disturbi gravi di personalità e dei pazienti resistenti al trattamento terapeutico. Saranno illustrati casi clinici e saranno forniti modelli d’intervento per trattare i pazienti in questione.
SCARICA LA BOCHURE DEL PRIMO GIORNO

Sabato 22 marzo: Psicopatologia del Serial Killer

La seconda giornata ha un taglio divulgativo e la partecipazione è aperta a tutti. Il Prof. Stone durante il seminario parlerà di come poter distinguere le caratteristiche della personalità antisociale fino al caso estremo del serial killer. Particolare spazio sarà attribuito alla personalità definita sociopatica e/o psicopatica tra cui spicca il sottogruppo, particolarmente grave, dei serial killer. L'esperienza con i tribunali ha dato a Stone una grande casistica da poter presentare e raccontare. Durante le ore seminariali saranno largamente illustrate le caratteristiche del serial killer e visualizzati casi di particolare rilievo culturale e sociale.
I partecipanti potranno assistere ad una nutrita rassegna sui serial killer che permetterà di collocare questa patologia all'interno di quadri clinici più complessi. Saranno presentati esempi di personalità psicopatiche e racconti della vita di queste persone.
SCARICA LA BROCHURE DEL SECONDO GIORNO

ACCREDITAMENTO ECM

logo qibli   Sono stati assegnati 6 ECM per medici e psicologi per venerdì 21 marzo dal Provider Qiblì srl (ID n. 2007)

   

RELATORE

Michael Stone

michael stoneMichael Stone è uno psicoanalista americano che collabora con Otto Kernberg e John Clarkin. La sua esperienza clinica lo ha portato a riflettere sui pazienti “difficili”, ovvero resistenti al trattamento terapeutico. Nel suo libro “Pazienti trattabili e non trattabili (Cortina Editore)” propone i criteri che permettono di avere un’idea del livello di gravità dei pazienti. Tra questi individui, Stone, ha potuto individuare il sottogruppo dei pazienti affetti da grave antisocialità che spesso sfocia nella psicopatia, tra cui il sottogruppo dei serial killer con il quale ha interagito grazie alle perizie psichiatriche fornite ai tribunali che gli hanno permesso di acquisire una vasta esperienza nel campo.        

ARGOMENTI CORRELATI: 

PSICOPATIA – DISTURBO ANTISOCIALE DI PERSONALITA' – VIOLENZA 

INFORMAZIONI EVENTO
Tipologia WORKSHOP
Modalità Centro Congressi Milanofiori
Data e ora 01 gennaio
Luogo Strada 2, 20090 Assago MI, Italia
Contatto Nome: Francesca FioreTelefono: 02-4150998Mail: [email protected]
cancel