expand_lessAPRI WIDGET

NeuroArt: una mostra e un dibattito della SISSA per Nerri a Roma

Dal 15 al 20 febbraio 2016 si terrà a Roma presso il Museo Laboratorio d'Arte Contemporanea la mostra NeuroArt organizzata dalla SISSA. 

Tipologia EVENTI CULTURALI
Modalità MLAC – Museo Laboratorio d’Arte Contemporanea - Sapienza Università di Roma Palazzo del Rettorato – primo piano.
Data e ora Dal 15 febbraio al 20 febbraio - 18:30 - 19:00
Luogo Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma
Il 15 febbraio 2016 presso il MLAC – Museo Laboratorio d’Arte Contemporanea dell’Università di Roma La Sapienza verrà inaugurata la mostra NeuroArt. La mostra si terrà dal 16 al 20 febbraio 2016. L’esposizione, curata da Manuela Enna, è stata organizzata dalla Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati di Trieste (SISSA) nell’ambito del progetto europeo NERRI (Neuro-Enhancement: Responsible Research and Innovation). Il 20 febbraio nella stessa sede del MLAC, sempre nell’ambito del progetto NERRI, si terrà un dibattito aperto al pubblico sul potenziamento cognitivo, al quale parteciperanno studiosi di ambiti diversi. NERRI è un progetto di tre anni iniziato nel 2013 e finanziato dalla Commissione Europea, che vede la partecipazione di università, professionisti nel campo della comunicazione scientifica e gruppi di difesa dei pazienti di undici paesi europei. In Italia i partner del progetto sono la Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati (SISSA) di Trieste e la Fondazione Toscana Life Sciences (TLS) di Siena. NERRI promuove un ampio dialogo sociale per sondare le opinioni sui temi del potenziamento cognitivo: farmaci psicotropi o dispositivi di stimolazione cerebrale, strumenti per migliorare la conoscenza e/o il funzionamento del comportamento. Il progetto, che si è interrogato sul reale funzionamento di questi strumenti e su eventuali effetti collaterali, attraverso una serie di interviste e mutual learning events ha coinvolto attivamente il pubblico non specializzato e ha investigato l’opinione di scienziati, politici, pazienti e del pubblico più vasto, sviluppando una classificazione delle tecnologie di potenziamento cognitivo attualmente disponibili e discutendo sulle implicazioni etico-sociali che tali tecnologie sperimentali o emergenti potrebbero avere. Alcune delle tematiche di cui il progetto NERRI ha studiato l’impatto sociale verranno esposte nella mostra organizzata da NeuroArt e dalla SISSA come evento finale del progetto NERRI e affrontate durante il dibattito. Il dibattito si terrà il 20 febbraio alle 15.30 presso il Museo Laboratorio d’Arte Contemporanea dell’Università di Roma La Sapienza (MLAC). Dopo i saluti di Delio Mercanti (CNR) e un’introduzione di Vincent Torre (SISSA) sul progetto NERRI e di Manuela Enna sulla mostra NeuroArt, Agnes Allansdottir (TLS) modererà gli interventi di: - Emmanuele Tidoni (AgliotiLAB - Social & Cognitive Neurosciences Laboratory, Roma) Neuroscienze virtuali: presente e futuro del corpo “umano” - Elisabetta Sirgiovanni (Sapienza Università di Roma, Dipartimento di Medicina Molecolare - Unità di Storia della Medicina) Potenziamento cognitivo e neuroetica - Angela Simone (Giornalista scientifica freelance e project manager di Formicablu srl e Fondazione Giannino Bassetti) Il genome editing nella discussione pubblica in Italia
INFORMAZIONI EVENTO
Tipologia EVENTI CULTURALI
Modalità MLAC – Museo Laboratorio d’Arte Contemporanea - Sapienza Università di Roma Palazzo del Rettorato – primo piano.
Data e ora Dal 15 febbraio al 20 febbraio - 18:30 - 19:00
Luogo Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma
Contatto Nome: [email protected]; [email protected]
cancel