expand_lessAPRI WIDGET

Mindfulness Based Cognitive Therapy

Programma di prevenzione delle ricadute nella depressione basato sulla Mindfulness

Tipologia CORSI
Modalità Centro di Psicoterapia Cognitiva
A chi è rivolto l'evento? pubblico
Data e ora Dal 20 aprile al 08 giugno - 20:15 - 22:30
Luogo Via Torino 63, Mestre (VE)
La ricerca scientifica ha chiarito il processo con cui si tende a diventare più vulnerabili a nuovi episodi di depressione. In primo luogo, le ripetute associazioni tra umore depresso e schemi di pensiero negativi, autosvalutativi e senza speranza, durante l'episodio o gli episodi depressivi, producono cambiamenti a livello cognitivo e neuronale. Per questo, nei pazienti che hanno già avuto episodi di depressione, un abbassamento anche leggero del tono dell'umore attiva gli schemi di pensiero tipici della depressione vera e propria. Questi schemi negativi di pensiero tendono ad auto-alimentarsi e mantenere o peggiorare l'abbassamento di umore, rendendo quindi più probabile l'esordio di nuovi episodi depressivi. Questo circolo vizioso viene interrotto quando
  1. la persona diventa consapevole dei pensieri e delle emozioni negative
  2. la persona risponde a questi pensieri ed emozioni in un modo che le permette di sganciarsi dagli schemi di pensiero depressivi.
Il programma Mindfulness Based Cognitive Therapy MBCT è stato sviluppato con l'obiettivo di ridurre la vulnerabilità alla depressione e ha ricevuto, per questo obiettivo, conferma scientifica. La MBCT integra aspetti della terapia cognitivo comportamentale per la depressione con le componenti del programma Mindfulness Based Stress Reduction MBSR sviluppato da Kabat-Zinn e colleghi. Il focus del programma MBCT è sviluppare la consapevolezza e imparare a relazionarsi a pensieri ed emozioni da una prospettiva più ampia e decentrata. Queste abilità sono risultate decisive, nei vari studi, nel prevenire l'escalation del pensiero ripetitivo negativo e l'insorgere di nuovi episodi depressivi.  

Calendario e sede

Il programma si articolerà in 8 incontri consecutivi, a cadenza settimanale, il mercoledì dalle 20.15 alle 22.30 e una giornata intensiva di pratica la cui partecipazione è facoltativa. Il calendario degli incontri:
  • 20 aprile 2022
  • 27 aprile 2022
  • 4 maggio 2022
  • 11 maggio 2022
  • 18 maggio 2022
  • 25 maggio 2022
  • 1 giugno 2022
  • 8 giugno 2022.
  • La giornata intensiva si svolgerà di sabato; la data sarà definita e comunicata prima dell'inizio del percorso.
La sede del percorso sarà il Centro di Psicoterapia Cognitiva di Via Torino 63, Mestre (VE).

Per chi è indicato

Il programma MBCT in 8 settimane è pensato per chi ha sofferto nella propria vita di episodi depressivi ed ha l'obiettivo di prevenire una futura ricaduta.  

Docenti

Il programma MBCT verrà condotto dalla Dott.ssa Nashira Laura Andreon e dalla Dott.ssa Elisa Vezzi, psicologhe, psicoterapeute e insegnanti certificate del programma Mindfulness Based Cognitive Therapy MBCT, del programma Mindfulness Based Living Course MBLC, del programma Mindfulness Educator Essentials MEE.  

Materiali didattici

Con l'iscrizione è prevista la consegna di tutte le audio guide delle pratiche di Mindfulness sperimentate nel percorso.  

Costo

Il costo per gli 8 incontri e la giornata intensiva è di 300€ per singolo partecipante e di 540€ per coppia di partecipanti.  

Incontro gratuito di presentazione del programma

E' possibile partecipare a un incontro gratuito di presentazione del programma. Le date possibili sono il 23 marzo e il 6 aprile 2022 dalle 20.15 alle 21.45 presso la sede di Via Torino 63, Mestre (VE). L'incontro di presentazione è a numero chiuso ed è richiesta l'iscrizione.  

Per iscrizione e informazioni:

Elisa Vezzi 3477255120 Nashira Laura Andreon 3421413602 [email protected]  
INFORMAZIONI EVENTO
Tipologia CORSI
Modalità Centro di Psicoterapia Cognitiva
A chi è rivolto l'evento? pubblico
Data e ora Dal 20 aprile al 08 giugno - 20:15 - 22:30
Luogo Via Torino 63, Mestre (VE)
Contatto
cancel