La ricerca scientifica ha chiarito il processo con cui si tende a diventare più vulnerabili a nuovi episodi di depressione.
In primo luogo, le ripetute associazioni tra umore depresso e schemi di pensiero negativi, autosvalutativi e senza speranza, durante l'episodio o gli episodi depressivi, producono cambiamenti a livello cognitivo e neuronale.
Per questo, nei pazienti che hanno già avuto episodi di depressione, un abbassamento anche leggero del tono dell'umore attiva gli schemi di pensiero tipici della depressione vera e propria.
Questi schemi negativi di pensiero tendono ad auto-alimentarsi e mantenere o peggiorare l'abbassamento di umore, rendendo quindi più probabile l'esordio di nuovi episodi depressivi.
Questo circolo vizioso viene interrotto quando
- la persona diventa consapevole dei pensieri e delle emozioni negative
- la persona risponde a questi pensieri ed emozioni in un modo che le permette di sganciarsi dagli schemi di pensiero depressivi.
Calendario e sede
Il programma si articolerà in 8 incontri consecutivi, a cadenza settimanale, il mercoledì dalle 20.15 alle 22.30 e una giornata intensiva di pratica la cui partecipazione è facoltativa. Il calendario degli incontri:- 20 aprile 2022
- 27 aprile 2022
- 4 maggio 2022
- 11 maggio 2022
- 18 maggio 2022
- 25 maggio 2022
- 1 giugno 2022
- 8 giugno 2022.
- La giornata intensiva si svolgerà di sabato; la data sarà definita e comunicata prima dell'inizio del percorso.