Messaggio pubblicitario

Educazione Alimentare ed Emotiva – Ciclo di Incontri Informativi a Firenze, dal 06 Marzo al 17 Aprile

A Firenze degli incontri per iniziare un percorso di informazione e consapevolezza che aiuti a maturare un rapporto sano con il cibo e con il proprio corpo

6 Marzo 2019
Inizia il 6 Marzo
Finisce il17 Aprile
Rivolto apubblico
Località Scuola Cognitiva di Firenze
Via delle Porte Nuove 10, Firenze, IT


Vai alla mappa
Prezzo Evento gratuito, richiesta l'iscrizione Acquista ora!
ContattoSegreteria Scuola Cognitiva di Firenze
Telefono055 3245357
Materiale Informativo Scarica


Condividi

Ciclo di Incontri Informativi di

Educazione Alimentare ed Emotiva

Scuola Cognitiva di Firenze, dal 06 Marzo al 17 Aprile

 

Le problematiche relative al rapporto con il cibo e con il proprio corpo sono sempre più diffuse. Nella maggior parte dei casi interessano giovani donne in età adolescenziale, tuttavia, negli ultimi anni, l’attenzione ossessiva per l’alimentazione, il peso e le forme corporee ed il ricorso a comportamenti drastici per il loro controllo risultano sempre più frequenti anche in età adulta e negli uomini.

Esistono modalità molto differenti di declinare questo rapporto “infelice” con il cibo, che vanno dall’eccessiva restrizione dietetica a comportamenti alimentari disregolati e impulsivi. Il corpo viene spesso evitato e percepito in modo alterato, al punto da determinare livelli di sofferenza e disagio tali da interferire con la qualità di vita della persona.

Le informazioni sul tema dei comportamenti alimentari sono molteplici. Sovrappeso, obesità, alimentazione incontrollata, anoressia, bulimia sono termini ormai entrati a far parte del linguaggio comune e l’attenzione mediatica è rivolta prevalentemente alle conseguenze drammatiche di tali condizioni, senza affrontarne in modo ampio ed esaustivo gli aspetti causali e preventivi.

Obiettivo degli incontri

Obiettivo degli incontri è dunque quello di promuovere una corretta e completa informazione, che favorisca una maggiore consapevolezza sugli aspetti cognitivi ed emotivi connessi al rapporto con il cibo e con il proprio corpo, che offra spunti di riflessione sui comportamenti e gli stili di vita che possono facilitare l’insorgenza o la cronicizzazione dei disturbi alimentari e che stimoli una buona accettazione di sé, del proprio corpo e della propria immagine.

In particolare, verranno messe a disposizione conoscenze evidence-based che attingono al modello cognitivo-comportamentale dei disturbi dell’alimentazione (Cognitive Behavioural Therapy-Enhanced, CBT-E, Fairburn, 2008).

Gli incontri saranno condotti dalle Dr.sse Elisa Moretti e Camilla Freccioni, Psicologhe Psicoterapeute e dalla Dr.ssa Laura Capecchi, biologa nutrizionista.

Calendario

Calendario degli incontri:

  • Mercoledì 6 marzo, dalle 18.30 alle 20: L’alimentazione e la nutrizione nelle fasi di vita e i suoi disturbi (dr.ssa Elisa Moretti, psicologa psicoterapeuta)
  • Mercoledì 20 marzo, dalle 18.30 alle 20: I falsi miti dell’alimentazione e delle diete (dr.ssa Laura Capecchi, biologa nutrizionista)
  • Mercoledì 3 aprile, dalle 18.30 alle 20: Emozioni, cibo e immagine corporea (dr.ssa Elisa Moretti, psicologa psicoterapeuta)
  • Mercoledì 17 aprile, dalle 18.30 alle 20: Mangiare con consapevolezza: principi teorici e pratici della Mindfulness (dr.ssa Camilla Freccioni, psicologa psicoterapeuta)

Informazioni

Rivolto a tutti coloro che sono interessati a intrapendere un percorso di consapevolezza che aiuti a maturare un rapporto sano e sereno con il proprio cibo e con il proprio corpo.

Costi

La partecipazione è gratuita ma è necessario iscriversi compilando l’apposito modulo on-line.

 


ISCRIZIONE ONLINE

 


Come raggiungere l'evento
Torna in cima
State of Mind © 2011-2019 Riproduzione riservata.
Condividi
Messaggio pubblicitario DEFAULT SU NETWORK FORMAZIONE
Messaggio pubblicitario DEFAULT SU NETWORK FORMAZIONE

Messaggio pubblicitario