expand_lessAPRI WIDGET

Salute e cronicità nel nuovo millennio. Una sfida per la psicoterapia – Congresso Intermedio SITCC a Pavia, 13 e 14 Dicembre 2019

Salute e cronicità nel nuovo millennio – Una sfida per la psicoterapia. In arrivo a Pavia, il 13 e 14 Dicembre 2019, il congresso intermedio della SITCC

Tipologia CONGRESSI
Modalità Istituti Clinici Scientifici Maugeri SPA SB
A chi è rivolto l'evento? psicologi,psicoterapeuti,medici e psichiatri
Data e ora Dal 13 dicembre al 14 dicembre - 13:30 - 19:00
Luogo Via Salvatore Maugeri, 6 - 27100, Pavia
Costo Vedi dettagli evento
ISCRIVITI ORA chevron_right

Salute e cronicità nel nuovo millennio Una sfida per la psicoterapia

Pavia, 13 e 14 Dicembre 2019

  Il Congresso intermedio della Società Italiana di Terapia Comportamentale e Cognitiva (SITCC) si svolgerà il 13 e 14 Dicembre a Pavia ed il titolo sarà: “Salute e cronicità nel nuovo millennio – Una sfida per la psicoterapia”. Il Congresso si terrà presso il Centro congressi della sede centrale del prestigioso Istituti Clinici Scientifici Maugeri SpA SB, IRCCS, che opera in Italia dal 1965 nelle aree delle tutela della salute negli ambienti di lavoro e nel campo della medicina riabilitativa e delle cure correlate. Negli ultimi anni, l’Organizzazione Mondiale della Salute (OMS) ha riportato un considerevole aumento del numero di malati cronici che ha creato un’emergenza per i sistemi sanitari: cardiopatie, cancro, diabete, disturbi mentali, malattie respiratorie, dell’apparato digerente e del sistema osteoarticolare sono ormai tra le cause più diffuse di sofferenza e morte. In concomitanza, l’invecchiamento della popolazione risulta essere una delle questioni più importanti del nostro tempo. Infatti, il numero di persone che superano i 65 anni di età è cresciuto notevolmente e stime suggeriscono che tale numero raddoppierà nei prossimi decenni, raggiungendo circa 2.1 miliardi nel 2050. Pertanto, ora più che mai, i professionisti che operano nel campo della salute sono chiamati ad affrontare questo crescente fenomeno occupandosi di tutte quelle problematiche legate a salute, malattia e cronicità che rendono la cura un compito multidimensionale e interdisciplinare. In un’ottica di intervento olistico alla cronicità la psicoterapia può inserirsi e dare il proprio contributo. Lo psicoterapeuta può sicuramente ricoprire un ruolo fondamentale mettendo in campo le proprie risorse nella gestione degli aspetti cognitivi, dei vissuti emotivi e delle esperienze legati alla condizione della propria salute, di quella dei pazienti, così come quella dei familiari e caregiver. La relazione terapeutica, le molteplici forme del trauma, la costruzione della salute e il vivere la cronicità nel ciclo di vita, l’attaccamento in relazione alla salute e le possibili prospettive dei pazienti e del terapeuta riguardo la cronicità, costituiscono dei punti di partenza da cui aprire e dei preziosi spazi di riflessione volti all’aggiornamento, all’integrazione e all’accrescimento delle conoscenze sul tema. Oltre alle relazioni su invito il programma prevede anche una sessione poster, con una discussione in gruppo e una presentazione orale di una selezione degli stessi. Il congresso sarà quindi un’occasione di confronto su temi di attualità clinica finalizzato all’offerta di interventi psicoterapeutici improntati non solo sulla riduzione della sofferenza, ma anche sul potenziamento delle risorse interne ed esterne in linea con il modello bio-psico-sociale.  

Iscrizione, quote e crediti ECM

Sarà possibile iscriversi esclusivamente on-line, compilando l'apposito form e effettuando il pagamento tramite bonifico bancario alle coordinate riportate sul sito Per conoscere le quote di partecipazione, clicca qui per consultare l'area dedicata. Il Congresso sarà accreditato presso la sezione E.C.M. del Ministero della Salute per il riconoscimento dei crediti formativi per le seguenti professioni:
  • Medico – discipline di riferimento: Psichiatria, Psicoterapia, Neuropsichiatria Infantile, Neurologia, Endocrinologia
  • Psicologo – discipline di riferimento: Psicologia, Psicoterapia
L’assegnazione dei crediti è subordinata alla partecipazione effettiva ad almeno il 90% delle sessioni scientifiche previste. Sono stati assegnati 7 crediti Ecm.  

VISITA IL SITO DEL CONGRESSO

 
INFORMAZIONI EVENTO
Tipologia CONGRESSI
Modalità Istituti Clinici Scientifici Maugeri SPA SB
A chi è rivolto l'evento? psicologi,psicoterapeuti,medici e psichiatri
Data e ora Dal 13 dicembre al 14 dicembre - 13:30 - 19:00
Luogo Via Salvatore Maugeri, 6 - 27100, Pavia
Url Vai al sito open_in_new
Costo Vedi dettagli evento
ISCRIVITI ORA chevron_right
cancel