Clinical Neuromusicology: 3° Congresso Internazionale – Brescia

3rd International Congress of Clinical Neuromusicology - 21-22 settembre, Brescia - Teatro Grande.

1 Gennaio 1970
Inizia il 1 Gennaio alle 00:00
Finisce il 1 Gennaio alle 00:00
Evento
Località Teatro Grande
Corso Giuseppe Zanardelli, 9, 25121 Brescia BS, Italia
Vai alla mappa
Prezzo VEDI BROCHURE
ContattoRossella Viviani
Telefono+39 02 43995206

Clinical Neuromusicology: 3° Congresso Internazionale - Brescia

Condividi

 

Clinical Neuromusicology: 3° Congresso Internazionale - Brescia

 

PROGRAMMEREGISTRATION FORMGENERAL INFOVISITA IL SITO DEL CONGRESSO

 

Cari Amici e Colleghi
Benvenuti !

 

Desideriamo porgere a voi tutti un caloroso benvenuto al 3° International Congress of Clinical Neuromusicology per almeno 4 ragioni:

  • La prima è dovuta al nostro compiacimento per aver realizzato questo evento che si annuncia eccitante e per il quale, tra mille difficoltà organizzative, scientifiche e  logistiche, abbiamo lavorato negli ultimi mesi.
  • La seconda è costituita dal vero piacere di incontrare nuovamente a Brescia tanti  cari colleghi ed amici; i congressi oltre al preminente scopo scientifico hanno anche una funzione di socializzazione, di occasione per nuovi incontri e di rinverdimento di amicizie più o meno antiche.
  • La terza è squisitamente scientifica perché pensiamo di aver messo insieme un programma veramente esauriente, che riguarda tutti gli aspetti della musicologia e soprattutto della musicoterapia e di aver ottenuto, grazie anche alla collaborazione dei membri del board del CNM,  la partecipazione dei più eminenti scienziati e cultori della musicologia da tutte le parti del mondo, come si può vedere scorrendo il programma.
  • La quarta è la soddisfazione di ospitare questo terzo Congresso Internazionale proprio a Brescia, la nostra città ma anche la città che ha molti meriti nel campo musicale per essere stata la patria di famosi liutai, compositori e musicisti. 

A cominciare da Gasparo Bertolotti da Salò (1540-1609) l’inventore del violino ben prima di Stradivari ( 1644-1737 ) e di Guarneri del Gesù ( 1698-1744 ); per non parlare di Luca Marenzio, noto liutaio e compositore del 1500 al quale è intitolato dal 1993 il Conservatorio di Musica Statale di Brescia e la sua sezione distaccata di Darfo Boario Terme.

 

Brescia inoltre ha dato i natali agli Antegnati ( famiglia di organari attiva tra la fine del XV secolo e gli inizi del XVIII secolo) che hanno riempito  dei loro preziosi Organi le chiese di tutta Europa. 

Anche Antonio Vivaldi nato nel 1678 a Venezia, ha radici bresciane da parte di padre.
E arriviamo ai nostri giorni con Arturo Benedetti Michelangeli (1920-1995) ritenuto uno dei più raffinati interpreti del pianoforte del XX secolo, considerato tra i più importanti pianisti italiani e internazionali, al pari di Richter e Horowitz. 
L’inaugurazione e la prima giornata dei lavori congressuali si terranno nel Teatro Grande, uno dei più famosi teatri italiani  costruito oltre tre secoli or sono  dall’Accademia degli Erranti su permesso della Repubblica Veneta  di cui Brescia, allora , faceva parte.
Il congresso si sposterà il giorno successivo presso l’ Aula Magna della Facoltà di Medicina dell’ Università degli Studi di Brescia, dove Michael Thaut, Presidente della Società, terrà il suo corso scientifico certificato di 
“ Neurological Music Therapy “.
Dimostrazioni pratiche di Terapia Musico-Cinetica saranno tenute presso l’Istituto Clinico Città di Brescia da Ryo Noda, musicista e neuro-riabilitatore di Osaka.
Durante l’intero Congresso, musicisti di fama internazionale suoneranno pezzi, anche inediti, di Claude Debussy, in occasione del 150 anniversario della sua nascita. Carla Fracci, regina della danza classica italiana e internazionale, presente al convegno, riceverà il titolo di membro onorario della Società di Neuro Musicologia Clinica.
E’ dunque all’insegna delle Neuroscienze, della Musica e della Danza che porgiamo un caloroso benvenuto a tutti voi  con l’augurio di una proficua e piacevole partecipazione al  3° International Congress  of Clinical Neuromusicology.

 

        Luisa Monini                                                  Giorgio Brunelli 
Presidente del Congresso                       Socio Fondatore della  Società C.N.M.

 

PROGRAMME – REGISTRATION FORM – GENERAL INFO – VISITA IL SITO DEL CONGRESSO

 

Rossella Viviani – Assert Comunication srl
Via Vincenzo Monti, 41 – 20123 Milano
Tel. +39 02 43995206 
Cell. +39 335 6951445 
congressi@assert.it 
site: www.assert.it

 

– LEGGI GLI ARTICOLI DI STATE OF MIND SU PSICOLOGIA & MUSICA – 

– LEGGI GLI ARTICOLI DI STATE OF MIND SU MUSICOTERAPIA – 


Come raggiungere l'evento
Torna in cima
State of Mind © 2011-2020 Riproduzione riservata.
Condividi

Messaggio pubblicitario