expand_lessAPRI WIDGET

Diagnosi e trattamento della dissociazione traumatica – Workshop online, 17 e 18 Aprile 2021

Diagnosi e trattamento della dissociazione traumatica. Eziopatogenesi, clinica e terapia dei disturbi dissociativi. Evento online, 17 e 18 Aprile 2021

Tipologia CORSI
Modalità Diretta streaming
A chi è rivolto l'evento? psicologi,psicoterapeuti,medici e psichiatri
Data e ora Dal 17 aprile al 18 aprile - 09:00 - 18:00
Costo Vedi dettagli evento
ISCRIVITI ORA chevron_right

Diagnosi e trattamento della dissociazione traumatica Eziopatogenesi, clinica e terapia dei disturbi dissociativi

Evento online, 17 e 18 Aprile 2021 - Ore 09:00

  Con il patrocinio di CBT-Italia - Società Italiana di Psicoterapia Cognitivo Comportamentale I disturbi dissociativi hanno suscitato, nella ricerca e nella clinica, sempre più interesse negli ultimi anni, recuperando concetti teorici e riflessioni cliniche dagli albori delle scienze psicologiche. Tuttavia non sempre la diagnosi risulta semplice, così come la discriminazione della sintomatologia all’interno di quadri clinici in comorbilità. Spesso, infatti, i sintomi della dissociazione si ritrovano in quadri complessi, legati a condizioni post-traumatiche e a disturbi di personalità. La corretta diagnosi e la conoscenza approfondita dei meccanismi che possono dare origine ai quadri dissociativi possono orientare il clinico nella strutturazione di un trattamento adeguato. Nel workshop saranno affrontati sia il problema della diagnosi che i concetti alla base della strutturazione dei sintomi dissociativi, come gli stili di attaccamento e il concetto di trauma complesso. Si forniranno le basi per la concettualizzazione del caso secondo la Teoria della Dissociazione Strutturale della Personalità e l’impostazione del trattamento secondo i recenti approcci bottom-up per la regolazione dell’arousal, la costruzione di risorse, l’elaborazione di memorie traumatiche e l’integrazione delle parti dissociate.

Docente

Elena Micheli, psicologa, psicoterapeuta cognitivo-comportamentale, terapeuta EMDR II livello, formata in Psicoterapia Sensomotoria, Terapia Metacognitiva Interpersonale e Acceptance and Commitment Therapy

Quota d’iscrizione

€ 150,00 (122,95+IVA). La quota è ridotta ad € 140,00 per i soci CBT-Italia in regola con l'iscrizione 2021. La quota d'iscrizione deve essere versata anticipatamente al momento dell'iscrizione stessa. In caso di rinuncia durante lo svolgimento del workshop o oltre quindici giorni prima del suo inizio, sarà comunque dovuta l'intera quota di frequenza.

Destinatari

Il workshop è aperto agli psicologi-psicoterapeuti (anche in formazione) e ai medici (psichiatri o neuropsichiatri infantili). Si svolgerà con un massimo di 100 partecipanti.

Metodologia didattica

Il workshop verrà erogato online, tramite piattaforma webinar Zoom.us, liberamente accessibile a tutti e gratuita. I partecipanti riceveranno prima dell'evento istruzioni dettagliate su come scaricare il software (per PC, MAC, tablet o cellulare) ed entrare nell'aula virtuale per assistere al workshop interattivo. Tutti i partecipanti potranno intervenire, porre domande al docente, visionare eventuali materiali condivisi, come se il training si svolgesse in presenza. Sono sufficienti un dispositivo adeguato, meglio se munito di cuffie, e una buona e stabile connessione Internet, meglio se in fibra. Il webinar si svolgerà nei giorni 17 e 18 aprile 2021, dalle ore 9 alle 13 e dalle 14 alle 18.

Attestato

Nei giorni successivi verrà inviato tramite email un attestato di partecipazione al workshop. NON sono previsti crediti ECM.  

Per saperne di più: Visita la pagina ufficiale dell'evento Iscrizione online

   
INFORMAZIONI EVENTO
Tipologia CORSI
Modalità Diretta streaming
A chi è rivolto l'evento? psicologi,psicoterapeuti,medici e psichiatri
Data e ora Dal 17 aprile al 18 aprile - 09:00 - 18:00
Contatto Nome: IPSICO - Istituto di Psicologia e Psicoterapia Comportamentale e CognitivaTelefono: 0552466460Mail: [email protected]
Url Vai al sito open_in_new
Costo Vedi dettagli evento
ISCRIVITI ORA chevron_right
cancel