La Sigmund Freud University di Milano organizza nella mattinata di giovedì 6 luglio 2023 un OPEN DAY per presentare il piano formativo del Corso di Laurea triennale in Psicologia.
Sarà possibile partecipare all’Open Day online tramite piattaforma Zoom oppure presso la nostra sede nel rispetto delle misure previste dalle disposizioni ministeriali fino ad esaurimento posti disponibili. La scelta è a discrezione del partecipante.
Programma
Ore 9.00 > Accoglienza e registrazione Ore 9.30 > Presentazione dell’Ateneo e del Corso di Laurea triennale in Psicologia Cos’è la SFU Milano e cosa significa studiare qui? Quali sono i motivi per cui scegliere psicologia presso la Sigmund Freud University? Cosa caratterizza il Corso di Laurea Triennale in Psicologia? A cura della dott.ssa Simona Scaini, Vicedirettore del Dipartimento di Psicologia, e del dott. Mattia Ferro, Vicedirettore del Corso di Laurea triennale Ora 10.15 > Lezione aperta L’influenza di società e cultura sul funzionamento della mente individuale: il rapporto linguaggio/pensiero e la cognizione sociale. Nel corso della lezione, a partire dalla definizione di cosa si intende per cultura, verranno presentate e discusse le principali concettualizzazioni sui rapporti tra cultura/società e psiche individuale. In particolare, verranno discussi alcuni contributi teorici relativi all’impatto della cultura sullo sviluppo del sé, al rapporto tra linguaggio – inteso come sistema simbolico e culturale – e pensiero, e alle modalità attraverso cui la cultura può influenzare i processi cognitivi, presentando alcune ricerche significative all’interno di questo ambito di studi. A cura della dott.ssa Alessandra Frigerio Ore 11.15 > Lezione aperta Attaccamento e interazioni precoci del bambino Il bambino, sin dai primi mesi di vita, appare come un organismo attivo, dotato di capacità di riconoscimento degli stimoli e predisposto all’ interazione con il mondo. In questo processo il caregiver ricopre un ruolo fondamentale nel favorire e “guidare” tale interazione. Durante l’intervento verrà illustrato il paradigma teorico di riferimento con particolare attenzione ai comportamenti di regolazione del contatto sociale nelle prime fasi di vita. A cura del dott. Walter Sapuppo Ore 12.15 > #aTUperSFU Momento di confronto con gli studenti SFU Esperienze dirette da chi vive l’università ogni giorno, alla scoperta dei laboratori di ricerca e tecnologie digitali, attraverso gli spazi della nostra sede sui navigli. —–Modalità in presenza presso sede SFU Milano
- registrazione all’ingresso dell’Ateneo
- accompagnatori o genitori ammessi in base alla disponibilità dei posti
Modalità online
- il link di accesso alla piattaforma di streaming sarà fornito in seguito all’iscrizione all’evento