expand_lessAPRI WIDGET

Master ECM in Psicodiagnostica Clinica – Diretta streaming, da Maggio a Novembre 2023

Teoria e strumenti per la valutazione in età adulta e in età evolutiva - Master 50 ECM - Streaming - Direzione Scientifica Dott. Gabriele Melli

Tipologia CORSI
Modalità Diretta streaming
A chi è rivolto l'evento? psicoterapeuti,medici e psichiatri
Data e ora Dal 06 maggio al 18 novembre - 00:00 - 10:30
Luogo Europa
Costo Vedi dettagli evento
ISCRIVITI ORA chevron_right

Master in Psicodiagnostica Clinica

Diretta Streaming - Dal 06 Maggio al 18 Novembre 2023 Il master rilascia 50 crediti ECM

  Ogni persona ha una modalità di funzionamento  specifica e irripetibile, individuare le ricorrenze che accomunano il funzionamento dei propri pazienti e ricondurle a precise categorie diagnostiche è una delle competenze che il processo di presa in carico psicologica richiede fin dalle prime battute. Saper fare diagnosi implica padroneggiare più strumenti, che spaziano dal colloquio clinico alle interviste diagnostiche fino ai test/questionari. Dato che la diagnosi avviene nel contesto della relazione terapeutica, essa è possibile solo in presenza di una buona alleanza, che il clinico dovrà saper instaurare e mantenere. Inoltre, quasi tutte le diagnosi cambiano nel tempo, motivo per il quale occorre lavorare per “ipotesi” diagnostiche, da monitorare, verificare e precisare via via. Nonostante tutti i professionisti della salute mentale siano consapevoli dell’assoluta importanza del processo diagnostico per impostare in maniera efficace il lavoro successivo, spesso non dispongono di conoscenze e competenze pratiche che consentano loro di effettuare un percorso efficace di valutazione diagnostica. Il master nasce con l’intento di trasmettere competenze teoriche e pratiche per approcciarsi con senso di efficacia e padronanza alla valutazione diagnostica del paziente, indipendentemente dall’approccio teorico di riferimento. L’alta qualità delle docenze, la metodologia didattica interattiva e la ricchezza di esemplificazioni cliniche attraverso l’analisi di casi trattati e di simulate consentiranno ai partecipanti di costituire e arricchire il proprio bagaglio di strumenti e tecniche di valutazione e di acquisire fiducia nell’approcciarsi in maniera efficace e professionale al processo diagnostico.

Direzione scientifica

Dott. Gabriele Melli (Presidente IPSICO - Istituto di Psicologia e Psicoterapia Cognitiva e Comportamentale, Firenze). Master organizzato in collaborazione con IPSICO - Istituto di Psicologia e Psicoterapia Cognitiva e Comportamentale

Obiettivi

  • Acquisizione delle competenze pratiche necessarie per condurre il processo di assesment psicodiagnostico;
  • Acquisizione delle competenze teoriche e pratiche relative alla individuazione, somministrazione e interpretazione dei più diffusi ed utilizzati test psicologici e interviste cliniche strutturate;
  • Acquisizione delle competenze pratiche necessarie alla redazione di una relazione psicodiagnostica;
  • Acquisizione delle competenze pratiche necessarie alla formulazione di una ipotesi diagnostica;
  • Acquisizione di competenze pratiche per valutare l’efficacia del trattamento del paziente attraverso valutazioni di esito.

Programma

  • MODULO 1 – 06 e 07 maggio 2023 - Diretta streaming
Il processo dell'analisi clinica: dal primo colloquio alla restituzione dei risultati e alla stesura della relazione diagnostica. DOCENTI: Giulia Calamai (IPSICO, Firenze)
  • MODULO 2 – 27 e 28 maggio, 10 giugno 2023 - Diretta streaming
La valutazione psicodiagnostica in età evolutiva: assessment, processo anamnestico, colloquio clinico. Strumenti di screening dell'indagine psicodiagnostica in età evolutiva.
  • MODULO 3 – 2, 3 e 09 settembre 2023 - Diretta streaming
Strumenti per la valutazione della psicopatologia in età adulta. DOCENTI: Giulia Calamai e Irene Castellani (IPSICO, Firenze)
  • MODULO 4 – 30 settembre, 1° e 14 ottobre 2023 - Diretta streaming
Strumenti per la valutazione dei disturbi di personalità in età adulta. DOCENTI: Federica Tarallo (Terzo Centro di Psicoterapia Cognitiva, Roma) e Linda Intreccialagli (Dirigente Psicologa, ASL Roma 6)
  • MODULO 5 – 28 e 29 ottobre 2023 - Diretta streaming
La valutazione psicodiagnostica in età anziana.
  • MODULO 6 – 18 novembre 2023 - Diretta streaming
Conclusioni. DOCENTI Giulia Calamai (IPSICO, Firenze)

ECM e costi

Il master rilascia 50 crediti ECM. Il costo del master è di 1250 € anziché 1700 € solo per un numero limitato di posti e per iscrizioni entro il 28 febbraio.  

Per saperne di più: Visita la pagina ufficiale del Master

 
INFORMAZIONI EVENTO
Tipologia CORSI
Modalità Diretta streaming
A chi è rivolto l'evento? psicoterapeuti,medici e psichiatri
Data e ora Dal 06 maggio al 18 novembre - 00:00 - 10:30
Luogo Europa
Contatto Nome: Formazione EricksonTelefono: 0461 950690Mail: [email protected]
Url Vai al sito open_in_new
Costo Vedi dettagli evento
ISCRIVITI ORA chevron_right
cancel