EFT-NOVEMBRE-2022

Presentazione del libro “La formulazione del caso in terapia cognitivo-comportamentale” – Giovedì dell’approfondimento, 19 Gennaio 2023

Per il ciclo Giovedì dell’Approfondimento, presentiamo: "La formulazione del caso in terapia cognitivo-comportamentale"- Diretta streaming, 19 Gennaio 2023

19 Gennaio 2023
Inizia il19 Gennaio alle 20:30
Rivolto apubblico
Località Streaming online
,

Prezzo Evento gratuito, richiesta iscrizione Iscrizione
Materiale Informativo Scarica

SoM-RIMINI - 230119 - Giovedì Approfondimento

Per il ciclo “I giovedì dell’approfondimento: conoscersi per vivere meglio” presentiamo l’incontro:

“La formulazione del caso in terapia cognitivo-comportamentale”

Presentazione del libro

Diretta streaming – Giovedì 19 Gennaio 2023, ore 20:30

 

State of Mind, in collaborazione con Centro Clinico Studi Cognitivi Rimini, presenta “I giovedì dell’approfondimento”, un ciclo di incontri online gratuiti di divulgazione rivolti al pubblico.

La formulazione condivisa del caso è un intervento classico del repertorio psicoterapeutico cognitivo comportamentale. Sebbene sempre considerata importante, il suo approfondimento teorico è stato tuttavia sottovalutato rischiando di ridurla ad accorgimento tecnico. La condivisione della formulazione del caso è strettamente innestata ai principi teorici dell’analisi funzionale dei comportamenti disadattivi e alla possibilità di intervenire ristrutturando in collaborazione consapevole con il paziente gli stati mentali disfunzionali. Il libro approfondisce le implicazioni teoriche e cliniche della formulazione condivisa del caso nelle terapie cognitivo comportamentali (cognitive behavioural therapy, CBT), definendola come il principale strumento operativo degli approcci CBT con cui il terapeuta gestisce l’intero processo psicoterapeutico. I vari capitoli discutono il rapporto tra formulazione condivisa del caso, interventi specifici del trattamento cognitivo comportamentali e fattori aspecifici tra cui alleanza e relazione terapeutica.

Il sesto giovedì del ciclo sarà dedicato alla formulazione del caso in terapia CBT. Appuntamento al 19 Gennaio 2023, alle ore 20:30.

L’evento è gratuito, per parteciparvi è necessario iscriversi.

 

 

2023-01-19 SOM e RIMINI - PRESENTAZIONE LIBRO FORMULAZIONE DEL CASO IN CBT

Passo 1 di 4

State of Mind © 2011-2022 Riproduzione riservata.

Messaggio pubblicitario