expand_lessAPRI WIDGET

Centro di Igiene Mentale – CIM – Rubrica di Psicoterapia

CIM - Centro di Igiene Mentale. Rubrica di Psicoterapia. Le storie dei pazienti che negli anni ho preso in carico presso il Servizio Sanitario Nazionale.

Aggiornato il 27 Gen. 2014

 

CIM

Centro di Igiene Mentale

RUBRICA DI PSICOTERAPIA

CIM - Centro di Igiene Mentale - Una rubrica di Psicoterapia a cura del Dott. Roberto Lorenzini

A cura del Dott. Roberto Lorenzini.

 

Dopo la mia prima rubrica che ha raccontato le “storie di terapie” si narra ora di pazienti presi in carico dal Servizio Sanitario Pubblico, nel nostro specifico dal Dipartimento di Salute Mentale.

La differenza rispetto a quelli dello studio privato sta nella maggiore gravità, talvolta nella mancanza di compliance e soprattutto nella complessità dell’intervento gestito da molte figure professionali che cercano, non sempre con successo (ma qui ho ottimisticamente riportato soprattutto i successi) di integrarsi. Si narrano le storie di queste persone, pazienti e curanti, in lotta contro la sofferenza.

 I casi raccontati sono tutti ispirati a situazioni reali camuffate per non essere riconoscibili, snellite per non essere noiose. Iniziamo…

 Il nome della struttura ha nel tempo cambiato vari acronimi sempre più rispettosi dei suoi utenti che, nel frattempo, sono diventati clienti, con la trasformazione aziendalistica della sanità pubblica. Il primo nome “CIM” che sta per Centro di Igiene Mentale è quello che ha avuto più successo ed è tuttora, talvolta, usato. 

 

GLI ALTRI ARTICOLI DI ROBERTO LORENZINI:  

STORIE DI TERAPIE (Rubrica di Psicoterapia: 26 storie di psicoterapie, svolte in studio privato)

TRIBOLAZIONI (Rubrica di Psicologia: i tanti piccoli problemi della vita che non sono considerabili patologici, ma che generano sofferenza, e come affrontarli) 

 

cancel