Ivan Pavlov
Ivan Pavlov è citato nei seguenti articoli:
Thorndike concentrò i suoi studi su situazioni rinforzanti e processi di apprendimento e, tra i suoi esperimenti, il più famoso è quello della problem box.
Secondo il comportamentismo la mente umana è una scatola nera e l’unica unità di analisi scientificamente studiabile dalla psicologia è il comportamento.
Cocaina: un recente studio sui ratti ha messo in evidenza i circuiti neuronali che immagazinano i ricordi che favoriscono i comportamenti di ricerca
L’ adozione di un approccio funzionale-cognitivo, permetterebbe agli esperti di psicologia cognitiva e a quelli esperti di analisi del comportamento di perseguire obiettivi diversi, ma che convergano nel promuovere la conoscenza circa il funzionamento psicologico degli esseri umani.
Il Dr. Gantt scrive di Pavlov, uomo appassionato sul lavoro e non solo, e dei suoi importanti approfondimenti degli studi sul condizionamento classico.
L’ assertività è uno stile comportamentale che regola l’intersoggettività e il rispetto di emozioni e pensieri di ciascuno degli individui interagenti
Consiste in un’associazione tra uno stimolo neutro e uno condizionato, tanto da poter elicitare la risposta condizionata anche il solo stimolo neutro
Neurocomic è il nome del progetto con cui il neuroscienziato Farinella ha riproposto, attraverso un racconto a fumetti, la struttura del sistema nervoso.