expand_lessAPRI WIDGET

Uomini e Donne su Internet: Differenze di Genere

Vi sarebbe una differenza fondamentale tra il modo con cui uomini e donne utilizzano Internet.

Di Linda Confalonieri

Pubblicato il 29 Giu. 2012

Aggiornato il 02 Ago. 2012 11:14

– FLASH NEWS –  

Rassegna Stampa - State of Mind - Il Giornale delle Scienze Psicologiche

Vi sarebbe una differenza fondamentale tra il modo con cui uomini e donne utilizzano Internet.

Da un nuovo studio condotto presso la University of Bath (UK) emerge come gli uomini sarebbero più propensi a navigare su siti web di intrattenimento, news quotidiane, giochi e musica, mentre le donne sarebbero più attratte da siti di social networking. Tale differenza sarebbe ancora più saliente oggi rispetto a dieci anni fa, probabilmente a seguito del boom dei network sociali quali Facebook, Twitter, etc.

Circa 500 studenti universitari sono stati coinvolti come campione della ricerca con un’età media di 20 anni. Di fatto il team di psicologi ha replicato uno studio condotto dieci anni prima finalizzato ad analizzare i cambiamenti nell’utilizzo di Internet dal 2002 al 2012 in funzione delle differenze di genere. I risultati evidenziano che la la differenza tra le modalità di uso di Internet tra maschi e femmine è più rilevante rispetto all’analisi svolta dieci anni prima dell’avvento dei social networks.

Quindi le donne userebbero maggiormente Internet per scopi squisitamente comunicativi e sociali rispetto agli uomini. Secondo Joiner, autore principale dello studio, il filone di ricerca va sviluppato ulteriormente soprattutto in ottica di una maggiore attenzione alla tematica di user-profiling.

 

 

BIBLIOGRAFIA: 

Si parla di:
Categorie
SCRITTO DA
Linda Confalonieri
Linda Confalonieri

Redattrice di State of Mind

Tutti gli articoli
ARTICOLI CORRELATI
WordPress Ads
cancel