expand_lessAPRI WIDGET

Assistente materna: le riserve degli psicologi lombardi.

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa dell'Ordine degli Psicologi della Lombardia

Di Redazione

Pubblicato il 29 Set. 2023

Assistente materna: le riserve degli psicologi lombardi.

COMUNICATO STAMPA – Milano, 29 settembre 2023

 

Il Tavolo della Perinatalità dell’Ordine degli Psicologi della Lombardia esprime grande preoccupazione relativamente alla proposta di creazione della figura professionale dell’Assistente Materna, titolo conseguito in corsi non meglio identificati di 6/9 mesi.

La proposta presenta alcune criticità che qui di seguito andiamo ad elencare:

  1. La figura preposta all’ assistenza al puerperio/ cure post natali e sostegno successivo domiciliare è l’ostetrica, che forte di una formazione universitaria improntata alla promozione della fisiologia sa riconoscerne tempestivamente la deviazione e la comparsa di situazioni patologiche che possono richiedere l’intervento anche di altri specialisti con cui collabora di norma all’ interno dei consultori e degli ospedali. La competenza dell’ostetrica che si reca a domicilio delle neomamme interviene anche con i padri, ove presenti, coinvolgendoli nella care del neonato, e questo le permette di riconoscere tempestivamente eventuali situazioni di violenza domestica, fragilità psico-sociale e attivare adeguatamente percorsi multiprofessionali ad integrazione del suo contributo.

  2. Il supporto descritto è unicamente rivolto alla madre, mentre dovrebbe essere rivolto alla coppia genitoriale e alla famiglia, in quanto tutti coinvolti nel nuovo evento nascita.

  3. La disponibilità telefonica e di contatto dovrebbe essere già garantita dai consultori, per cui non è chiaro a chi questa nuova figura professionale dovrebbe fare riferimento, non essendo inserita in una rete di professionisti preposti all’ assistenza in oggetto.

  4. L’assistenza verrebbe garantita fino ai 6 mesi di età del neonato, quindi nella prima fase di individuazione-separazione, periodo in cui spesso le mamme riprendono il lavoro tra mille conflitti e sentimenti di colpa. In una fase così delicata del ciclo vitale, l’offerta di sostegno cesserebbe.

  5. Colpisce anche l’impegno economico destinato a questo progetto, a fronte della mancanza di 20.000 ostetriche nel SSN, e del non rispetto del criterio di presenza di uno psicologo ogni 20.000 abitanti per ogni consultorio.

I coordinatori del Tavolo

Silvia Valadè, Consigliera OPL

Valentino Ferro, Tesoriere OPL

 

I componenti del Tavolo

Andrea Benlodi, USSL MantovaAlessandra Bramante, Società Marcé Italiana per la Salute Mentale Perinatale (WAIMH)Daniela Calandrino, ASST Santi Carlo e PaoloLoredana Cena, Università degli Studi di BresciaMarcello Florita, precedente referente OPL per Progetto PerinatalitàSara Micotti, Centro Benedetta D’Intino OnlusAlessandra Sala, Scuola di Psicoterapia Psicoanalitica indirizzo Età Evolutiva

Si parla di:
Categorie
ARTICOLI CORRELATI
La diagnosi di sordità del proprio figlio: un percorso di elaborazione del lutto

In questo articolo vengono presentati i risvolti psicologici di ognuna delle cinque fasi di elaborazione della diagnosi di sordità

Relazione tra genitori e figli e salute mentale

Relazioni calde tra genitori e figli promuovono la prosocialità e proteggono da problemi relativi alla salute mentale durante la crescita

WordPress Ads
cancel