expand_lessAPRI WIDGET

Come scegliere l’apparecchio per l’aerosol

In commercio esistono diverse soluzioni da considerare quando si tratta di scegliere l’apparecchio per l’aerosol. Come orientarsi per l'acquisto?

Di Guest

Pubblicato il 21 Nov. 2022

Avere in casa dispositivi medici adeguati è fondamentale. Tra questi, rientra la macchina per l’aerosol. Utile in caso di affezioni alle alte vie respiratorie, può essere utilizzato sia dai grandi, sia dai piccoli.

 

Quando si chiama in causa questo macchinario, è importante rammentare il fatto che, se non lo si sceglie con la giusta attenzione, il rischio è quello che il suo uso risulti poco confortevole, con tutte le conseguenze del caso per quanto riguarda il ritardo nella risoluzione del problema di salute.

Oggi come oggi, in commercio esistono diverse soluzioni da considerare quando si tratta di scegliere l’apparecchio per l’aerosol. Ci sono prodotti di diverse tipologie e dimensioni e, per chi vuole avere la garanzia di acquistare aerosol ai migliori prezzi, vi sono numerosi e-commerce specializzati e autorizzati – p.e. DrMax.it – che consentono di acquistare il macchinario senza sacrificare né la qualità, né il portafoglio.

Come orientarsi quando arriva il momento di scegliere concretamente? Scopriamolo assieme nelle prossime righe.

Le caratteristiche dell’ampolla

L’ampolla è uno dei principali componenti della macchina per l’aerosol. A seconda delle proprie esigenze, ci si può focalizzare su una tipologia di ampolla piuttosto che su un’altra. Ecco le soluzioni in commercio:

  • Ampolla classica: conosciuta anche come ampolla a effetto Venturi, è apprezzata per via della velocità di nebulizzazione che garantisce.
  • Ampolla Breath Enhanced: in questo caso, oltre alla nebulizzazione di qualità, si può apprezzare un contenimento dello spreco del farmaco.
  • Ampolla in grado di modificare le particelle, soluzione adatta nelle situazioni in cui si ha a che fare con affezioni a carico delle vie respiratorie basse.

Aerosol pneumatico: pro e contro

Quando si parla di aerosol pneumatico, si inquadra una soluzione che funziona grazie a una miscela tra aria e farmaco. Quest’ultima viene ottenuta attraverso la spinta del flusso d’aria, a seguito dell’applicazione di un’alta pressione, nell’ampolla.

Quali sono i pro e i contro di questo prodotto? Per quanto riguarda i vantaggi, ricordiamo il suo essere robusto e più economico rispetto agli altri modelli. Inoltre, è in grado di nebulizzare tutti i farmaci, dalle soluzioni fino alle sospensioni.

Cosa dire, invece, in merito agli svantaggi? Che il principale riguarda il suo essere molto lento, palesemente più lento, per esempio, dei modelli a membrana, di cui parleremo nelle prossime righe.

Aerosol a ultrasuoni e aerosol a membrana: ecco cosa sapere

Tra le varie tipologie di aerosol disponibili in commercio, è possibile includere quelli a ultrasuoni e quelli a membrana perforata. Nel primo caso, si ha a che fare con vantaggi come la velocità, la silenziosità, il peso ridotto (caratteristica che rende questa tipologia di aerosol ideale per chi ha una casa piccola). I contro dell’aerosol a ultrasuoni vendono in primo piano la facilità al guasto. Inoltre, questi aerosol non nebulizzano tutte le tipologie di farmaci, trovando particolari difficoltà soprattutto quando si utilizzano i farmaci a sospensione. Da non dimenticare è anche il costo elevato.

Cosa bisogna sapere in merito agli aerosol a membrana perforata? Vediamo prima di tutto il loro funzionamento. Tutto si basa sul percorso del liquido contenente il farmaco che, grazie a un processo di pressione generato grazie a una corrente elettrica, attraversa una membrana caratterizzata dalla presenza di piccoli fori, trasformandosi in una miscela di particelle che entrano poi a contatto con le vie respiratorie dell’utilizzatore.

I vantaggi riguardano la velocità, anche in questo caso la silenziosità e l’ingombro contenuto. Caratterizzati da un alto livello di efficienza, gli aerosol a membrana perforata costano decisamente più degli altri modelli.

Concludiamo rammentando l’importanza degli accessori, in particolare della mascherina. Quest’ultima deve essere scelta avendo cura che sia ben aderente al viso e che non ci siano via di fuga per l’aria nebulizzata. Queste peculiarità sono cruciali soprattutto quando si ha a che fare con l’utilizzo del macchinario da parte dei
bambini.

 

Si parla di:
Categorie
CONSIGLIATO DALLA REDAZIONE
Ipocondria: quando ci si ammala della paura di ammalarsi
Ipocondria: quando ci si ammala della paura di ammalarsi

L' ipocondriaco non trova mai una risposta adeguata al suo malessere perché non viene mai affrontato il vero problema: il senso di fragilità personale

ARTICOLI CORRELATI
WordPress Ads
cancel