Emergenza coronavirus e smartworking – Erickson lancia eLab-PRO per psicologi, logopedisti, educatori e assistenti sociali

Erickson lancia eLab-PRO per psicologi, logopedisti, educatori e assistenti sociali. Un ambiente online gratuito con oltre 200 risorse e strumenti digitali.

ID Articolo: 173307 - Pubblicato il: 01 aprile 2020
Emergenza coronavirus e smartworking – Erickson lancia eLab-PRO per psicologi, logopedisti, educatori e assistenti sociali
Messaggio pubblicitario SFU Magistrale
Condividi

Emergenza coronavirus e smartworking: Erickson lancia eLab-PRO per psicologi, logopedisti, educatori e assistenti sociali. Un ambiente online gratuito con oltre 200 risorse e strumenti digitali.

 

Messaggio pubblicitario Anche in questo momento Erickson è vicina alle esigenze dei professionisti proponendo una serie di materiali che permettono di attivare nuove modalità di lavoro anche a distanza. eLab-PRO è un ambiente online che rende disponibili oltre 200 materiali tra test, griglie di valutazione, attività, esercizi facilmente consultabili in base al proprio ambito di riferimento e scaricabili gratuitamente. Tutte le proposte, pensate per psicologi, logopedisti, educatori e assistenti sociali, sono basate su evidenze scientifiche e su una visione dell’aiuto professionale che mette al centro le persone, e la fiducia verso un cambiamento possibile.

Ogni professionista è libero di consultare tutti i materiali e scegliere quelli più utili per le proprie attività cliniche, riabilitative, assistenziali. Ogni file (in formato PDF) si può consultare, scaricare sul proprio device (PC, tablet, smartphone…) e stampare. Sono inoltre riportate le fonti dei materiali per ulteriori necessità di approfondimento.

I materiali affrontano 6 ambiti di attività: psicologia clinica, logopedia e linguaggio, autismi, disabilità, anziani fragili, tutela dei minori.

L’ambito psicologia cognitiva affronta le seguenti tematiche: ansia sociale, disturbi dell’alimentazione, strategie di coping, regolazione delle emozioni, disturbo ossessivo compulsivo, disturbo da accumulo, insonnia, ansia per le malattie, perfezionismo, criticismo genitoriale.

L’ambito logopedia e linguaggio affronta i seguenti temi: abilità socio-pragmatiche, riconoscimento delle categorie di parole, comprensione del testo, digrammi e trigrammi, gruppi consonantici, recupero ortografico, strategie di lettura visiva, suoni difficili, abilità fonologiche e metafonologiche, allenamento percettivo-articolatorio, educazione vocale infantile.

Messaggio pubblicitario L’ambito autismi affronta i seguenti temi: storie sociali, teoria della mente, autonomie personali e sociali, abilità socio-pragmatiche, concetti matematici, creatività, attenzione visiva, comunicazione, comprensione dei testi, parent training.

L’ambito disabilità affronta i seguenti temi: storie con la Comunicazione Aumentativa Alternativa, strumenti per potenziare le autonomie (fare la spesa, cucinare), facilitare l’ingresso nel mondo del lavoro, attività per affrontare amicizia e amore, suggerimenti per aiutare le persone con disabilità in ospedale, interventi psicoeducativi nella disabilità grave, percorsi educativi e disabilità visiva, training metacognitivo, stimoli per garantire l’autodeterminazione.

L’ambito anziani fragili affronta i seguenti temi: idee per laboratori, strumenti per lavorare sulla storia di vita, esercizi di stimolazione cognitiva, consigli per ridurre i comportamenti problematici, indicazioni per la comunicazione con i familiari, linee guida per il superamento del lutto.

L’ambito tutela minori affronta i seguenti temi: colloquio di aiuto, stress sul lavoro, accoglienza in comunità, valutazione/assessment, relazione con il bambino, visita domiciliare, sostegno alla genitorialità, violenza domestica.

 

CLICCA QUI Per accedere a eLab-PRO

 

VOTA L'ARTICOLO
(voti: 4, media: 5,00 su 5)

Consigliato dalla redazione

ABC RESTARE A CASA_ITA_NEW - Main slider

ABC del COVID-19: l'intervento CBT/REBT su emozioni e comportamenti disfunzionali legati al restare a casa

L'infografica dello schema di intervento in chiave CBT/REBT per gestire le emozioni e i comportamenti disfunzionali legati al restare in casa
State of Mind © 2011-2020 Riproduzione riservata.
Condividi
Messaggio pubblicitario

Messaggio pubblicitario

Argomenti

Scritto da

Messaggio pubblicitario