expand_lessAPRI WIDGET

“A kiss is just a kiss”… Oppure no?

I baci sembrano rivestire un ruolo importante nelle relazioni romantiche e la loro frequenza potrebbe correlare con la soddisfazione sessuale/relazionale

Di Carlotta Olivari

Pubblicato il 19 Mar. 2020

Nel lontano 1931, un allora molto noto jazzista di nome Hupfeld, cantava a kiss is just a kiss, ovvero: un bacio è solo un bacio. Ma è davvero così? Secondo diverse teorie sessuologiche la risposta è un decisissimo no! (Hughes et al., 2007; Thompson et al., 2019).

 

Infatti, vi è un ampio ammontare di ricerche scientifiche che dimostrano l’importanza dei baci sulla scelta di potenziali partner e sullo sviluppo e mantenimento di relazioni sessuali soddisfacenti. I baci fanno anche sì che all’interno di una relazione romantico-sessuale consolidata, si mantenga un buon legame di attaccamento e un’esperienza sessuale positiva (Wlodarski & Dunbar, 2013).

Nel presente studio (Busby et al., 2020), per indagare l’importanza dei baci all’interno di relazioni romantiche, è stata misurata la correlazione tra la frequenza dei baci nella coppia, il legame di attaccamento e la soddisfazione sessuale/relazionale globale. Le ipotesi erano le tre seguenti: (1) una maggior frequenza di baci nella coppia correla con un aumento degli elementi positivi delle esperienze sessuali come il livello di eccitazione e il numero di orgasmi; (2) una maggior frequenza di baci correla con una maggior soddisfazione sessuale e relazionale; (3) la qualità del legame di attaccamento svolge un ruolo di mediatore nella relazione tra la frequenza dei baci all’interno della coppia e la soddisfazione sessuale/relazionale (Busby et al., 2020).

Il campione era composto da 1606 partecipanti che sono stati coinvolti in una relazione romantica per almeno 2 anni. La frequenza dei baci è stata misurata con la domanda ‘negli anni passati, quanto spesso hai baciato il tuo partner?’ che prevedeva una risposta su scala a 7 punti da mai a più di una volta al giorno. L’attaccamento è stato misurato con la Close in Relationship Scale-Short Form e la qualità delle esperienze sessuali con alcune domande specifiche o a risposta dicotomica (sì, no) o su scala a 5 punti (da ‘per niente soddisfatto’ a ‘completamente soddisfatto’).

Sono anche stati presi in considerazione i dati anagrafici riguardanti etnia, orientamento sessuale, educazione, stato della coppia, sesso ed età (Busby et al., 2020).

I risultati hanno confermato l’estrema importanza dei baci all’interno delle relazioni romantiche: una correlazione positiva significativa è stata individuata tra tutte le variabili analizzate ovvero il legame di attaccamento, la soddisfazione sessuale e relazionale ed è stato rilevato il ruolo da mediatore svolto dall’attaccamento tra frequenza dei baci e soddisfazione globale (Busby et al., 2020).

In conclusione, nonostante i limiti dello studio come il non considerare altri comportamenti di avvicinamento nelle relazioni (es. tenersi la mano) o la tipologia di baci intesa dai soggetti (baci a bocca chiusa, a bocca aperta, sul viso, ecc,), esso dimostra quanto la frequenza dei baci sia un indicatore importante del legame relazionale e sessuale e di quanto sia cruciale per le relazioni affettive in generale (Busby et al., 2020).

Si parla di:
Categorie
RIFERIMENTI BIBLIOGRAFICI
CONSIGLIATO DALLA REDAZIONE
Sessualità e rapporto di coppia: quale relazione con gli stili di attaccamento
Stili di attaccamento, sessualità e relazioni di coppia

Lo studio ha indagato la relazione tra sessualità, coppia e attaccamento, tematica a lungo analizzata in letteratura, ottenendo risultati interessanti

ARTICOLI CORRELATI
Amicizie in età adulta

L’amicizia offre molti benefici documentati in letteratura. Non sempre, crescendo, risulta facile creare o mantenere dei rapporti amicali

“Se ti tradisce è perché manca qualcosa nella vostra relazione”. Credi ancora nelle favole?

Uno studio condotto sugli utenti di Ashley Madison, famoso sito di incontri extraconiugali, fa luce sulle ragioni che portano al tradimento

WordPress Ads
cancel