Il mito della vita sessuale appagante – Le risposte di FluIDsex alle domande dei lettori

Non mi piace la penetrazione e il sesso orale non mi fa impazzire, ma non ho alcun problema nel raggiungere l’orgasmo... Forse sto sbagliando qualcosa?

ID Articolo: 143763 - Pubblicato il: 22 febbraio 2017
Il mito della vita sessuale appagante – Le risposte di FluIDsex alle domande dei lettori
Messaggio pubblicitario SFU Magistrale
Condividi

Sandra: “Sono lesbica, non mi piace la penetrazione e il sesso orale non mi fa impazzire, ma non ho alcun problema nel raggiungere l’orgasmo. Anche quando parlo con le mie amiche mi accorgo di avere una vita sessuale appagante, però mi chiedo se sto sbagliando qualcosa”

 

ἡδονή (edonè) è il piacere per gli antichi greci. Non una parola come un’altra, poiché per la mitologia greca Edonè è la dea figlia di Eros e Psiche, unione quindi tra l’amore totalizzante che tutto stravolge e l’anima, intesa qui come parte più razionale che fornisce all’individuo esperienza di sé e del mondo.

 

Cara Sandra,

questa breve premessa è il mio modo per dirle che il piacere che si prova durante un rapporto sessuale è estremamente soggettivo ed è frutto di un qualcosa che va oltre alla semplice e biologica, per quanto importante, soddisfazione sessuale. Non c’è un modo giusto e univoco per raggiungere il piacere. E il sentirsi appagata dal suo personale modo di vivere la sessualità mi sembra una grande dimostrazione di consapevolezza di sé e del proprio benessere.

Valentina Orlandi

 

 


 

HAI UNA DOMANDA? Clicca sul pulsante per scrivere al team di psicologi fluIDsex. Le domande saranno anonime, le risposte pubblicate sulle pagine di State of Mind.

La rubrica fluIDsex è un progetto della Sigmund Freud University Milano.

Sigmund Freud University Milano

VOTA L'ARTICOLO
(voti: 8, media: 4,00 su 5)

Consigliato dalla redazione

L’orgasmo femminile: ma le donne come funzionano? - Immagine: © mademoh - Fotolia.com

L' Orgasmo Femminile: ma le Donne come Funzionano?

L' orgasmo femminile è da sempre circondato da un alone di mistero dovuto in parte al fatto di non essere testimoniato da segni esteriori.
State of Mind © 2011-2020 Riproduzione riservata.
Condividi
Messaggio pubblicitario

Messaggio pubblicitario

Argomenti

Scritto da

Categorie

Messaggio pubblicitario