expand_lessAPRI WIDGET

Tra sesso e castità: la persona con disabilità e l’assistente sessuale

Qual è la vostra opinione in merito all'assistenza sessuale per disabili. L'appagamento degli impulsi sessuali può essere considerato un bisogno primario?

Di fluIDsex

Pubblicato il 31 Gen. 2017

Scrivo per chiedervi qual è la vostra opinione in merito all’assistenza sessuale per disabili. L’appagamento degli impulsi sessuali può essere considerato un bisogno primario? Se si, in quali casi si può parlare di necessità e diritto all’assistenza?

 

Car* Anto,

l’appagamento dei bisogni sessuali è una delle tappe fondamentali nel percorso di raggiungimento del benessere psicofisico ed emotivo e può, quindi, figurare tra i bisogni primari (come affermato da A. Maslow nel 1954). Tuttavia, spesso questo non è preso in considerazione dalle realtà che si prendono cura di persone con disabilità, promuovendo un’idea di disabilità come una caratteristica che preclude alla persona la percezione di impulsi e desideri sessuo-affettivi.

Negli ultimi anni (anche) in Italia si è cominciato a guardare all’importanza rivestita dalla sfera sessuo-amorosa nella vita della persona disabile, analizzando i problemi che impediscono alle persone con disabilità fisico-motorie e/o psichico-cognitive di raggiungere uno sviluppo sessuale ed emotivo sano. Vivere difficoltà ed esigenze connesse con una particolare storia autobiografica o con un corpo più lontano dal modello estetico proposto senza avere gli strumenti adeguati genera spesso uno stato di sofferenza e disagio personale (e talvolta famigliare).

Come un affamato davanti a del cibo che non può mangiare, la persona si trova spesso a percepire intensi stimoli che non riesce a soddisfare autonomamente e talvolta a comprendere. Ed è qui che emerge la necessità di un percorso di educazione sessuo-affettiva. Il supporto da parte di operatori qualificati e adeguatamente formati (dal punto di vista psicologico, sessuologico e medico) può essere opportuno in tutti quei casi in cui la persona non disponga degli strumenti necessari per gestire e rispondere adeguatamente ai propri impulsi fisiologici.

Gli assistenti sessuali aiutano le persone in stato di ridotta autosufficienza e/o con conformazioni somatiche particolari a vivere esperienze sessuali e sperimentare una più consapevole percezione del proprio corpo, offrendo loro un supporto nel vivere e nel gestire la propria emotività e la sessualità. Avendo nuove prospettive e provando esperienze altrimenti difficili da sperimentare, sarà anche possibile ridurre il disagio e l’imbarazzo vissuto (e altrimenti goffamente gestito).

Sebbene le modalità ed i limiti attraverso cui gli operatori lavorano siano previsti dal disegno di legge del Paese di riferimento, emerge comunque l’estrema delicatezza con cui è opportuno gestire i confini all’interno del rapporto tra operatore e utente, soprattutto in vista del possibile sviluppo di un rapporto di dipendenza o di una confusa percezione di sentimenti romantici verso l’assistente.

Irene Lisa Gargano

 

 


 

HAI UNA DOMANDA? 9998 Clicca sul pulsante per scrivere al team di psicologi fluIDsex. Le domande saranno anonime, le risposte pubblicate sulle pagine di State of Mind.

La rubrica fluIDsex è un progetto della Sigmund Freud University Milano.

Sigmund Freud University Milano

Si parla di:
Categorie
CONSIGLIATO DALLA REDAZIONE
Assistenza sessuale disabilita
Diversamente amanti: l’ assistenza sessuale alle persone con disabilità

Lontani dai tabù, i servizi di assistenza sessuale consentono l’espressione dei bisogni sessuali e cercano di sviluppare un’esperienza affettiva

ARTICOLI CORRELATI
La diagnosi di sordità del proprio figlio: un percorso di elaborazione del lutto

In questo articolo vengono presentati i risvolti psicologici di ognuna delle cinque fasi di elaborazione della diagnosi di sordità

L’inclusione scolastica in Italia (2021) a cura di Canevaro, Ciambrone e Nocera – Recensione

Il processo di inclusione scolastica è fonte di difficoltà nella sua realizzazione, e, più che una realtà data, è un obiettivo da raggiungere

WordPress Ads
cancel