expand_lessAPRI WIDGET

Il fenomeno del closing-in nei pazienti affetti da lesione cerebrale focale

Il closing-in è il copiare uno stimolo in prossimità del modello. Obiettivo dello studio è investigare il fenomeno in pazienti con danno cerebrale focale.

Di Redazione

Pubblicato il 06 Ott. 2015

Questo articolo ha partecipato al Premio State of Mind 2014 Sezione Junior

Il fenomeno del closing-in nei pazienti affetti da lesione cerebrale focale

Autore: Maria Antignano (Seconda Università degli Studi di Napoli)

Abstract

Il closing-in è un fenomeno che si manifesta nei compiti visuo-costruttivi e di imitazione, e consiste nella tendenza del paziente a realizzare la copia di uno stimolo in prossimità del modello, o in sovrapposizione ad esso. Tale comportamento è frequentemente osservato nella demenza di Alzheimer, di cui rappresenta un marker neuropsicologico (Gainotti et al., 1992). Sono state formulate due principali interpretazioni del fenomeno: l’ipotesi della compensazione, che lo riconduce a deficit visuo-spaziali, e l’ipotesi della attrazione, che ne sostiene la natura frontale/esecutiva. L’obiettivo del presente studio è investigare le basi cognitive del closing-in nei pazienti con danno cerebrale focale. Il ruolo dei deficit esecutivi e dei deficit visuo-spaziali è stato investigato in un campione di 30 pazienti affetti da lesione cerebrale focale, di cui 15 con lesione emisferica destra e 15 con lesione emisferica sinistra. I risultati rilevano la scarsa incidenza del closing-in nel campione considerato, e la sua mancata correlazione con prestazioni significativamente deficitarie ai test sensibili alle abilità visuo-spaziali e frontali/esecutive. Tuttavia, è stato riscontrato un effetto del doppio compito sul comportamento di avvicinamento al modello, che fornisce supporto all’ipotesi dell’attrazione e alla natura frontale/esecutiva del fenomeno.

Abstract (English)

Closing-in behaviour appears in visuo-constructive and imitation tasks; it is patient’s tendency to realize the copy of a figure close to the model, or overlapping it. This phenomenon is usually observed in Alzheimer Disease, and is considered a neuropsychological marker of it (Gainotti et al., 1992). In literature, we find two main interpretations of closing-in: compensation hypothesis, that attributes it to visuo-spatial deficiency, and attraction hypothesis, that sustains the frontal/executive nature of closing-in. Purpose of this experimental study is investigating the cognitive basis of closing-in in patients with focal brain damage. The role of executive and visuo-spatial deficiencies was investigated in 30 patients with focal brain damage, 15 with right and 15 with left hemispheric damage. Results reveal a poor presence of closing-in in the sample, and no correlation of it with demaged performances in visuo-spatial nor frontal/executive tasks. Anyway, a double-task effect has been observed: this result supports the attraction hypothesis and the frontal/executive nature of closing-in behaviour.

Key words: closing-in, lesione cerebrale focale, deficit visuo-spaziale, deficit frontale-esecutivo, doppio compito

ALLEGATO 1 ALLEGATO 2ALLEGATO 3

 

 

ARTICOLO CONSIGLIATO:

Un collirio per contrastare le malattie neurodegenerative?

Si parla di:
Categorie
ARTICOLI CORRELATI
WordPress Ads
cancel