expand_lessAPRI WIDGET

Una nuova strategia contro le lesioni spinali: una tecnica multi-sito e a bassa frequenza per stimolare i neuroni

E' stata implementata una nuova metodologia medica di elettrostimolazione per alleviare la condizione delle persone affette da paralisi da lesione spinale.

Di Redazione

Pubblicato il 21 Lug. 2015

Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati (SISSA) – COMUNICATO STAMPA

Pazienti, medici e ricercatori guardano con grande speranza all’ elettrostimolazione epidurale, una metodologia medica che potrebbe alleviare la condizione delle persone affette da paralisi da lesione spinale. La tecnica è ancora relativamente rudimentale ma grazie alla ricerca è in continuo miglioramento.  

Un gruppo di scienziati  (anche della SISSA), che ha pubblicato una ricerca sulla rivista di riferimento in questo settore, Spinal Cord (del gruppo Nature), propone un nuovo approccio metodologico, basato sulla distribuzione della stimolazione e la modulazione della frequenza degli impulsi elettrici, che ha dato buoni risultati nei test in vitro. L’elettrostimolazione epidurale è una metodologia medica che già da qualche anno viene   utilizzata per aiutare i pazienti colpiti da paralisi a seguito di una lesione spinale. Consiste nell’impianto di elettrodi in prossimità delle radici dei nervi dorsali  (che portano il segnale “sensoriale” in entrata) del  midollo spinale al di sotto del livello del trauma e nell’applicazione di stimoli elettrici di varia intensità e frequenza.

Questa tecnica, che produce o facilita la produzione di pattern di attivazione nei nervi motori (ventrali,  in uscita) ha mostrato risultati promettenti e gli scienziati sperano che un giorno possa aiutare le persone paralizzate per esempio a stare in piedi in equilibrio e muovere qualche passo, oltre che a ripristinare il controllo degli sfinteri e la funzione sessuale. C’è ancora molta strada prima di raggiungere questo scopo, e per questo la comunità scientifica sta moltiplicando gli sforzi per migliorare questa metodologia.

 

[blockquote style=”1″]Finora la maggior parte della ricerca si è concentrata sui materiali e sulla tecnologia dei dispositivi. Il nostro lavoro invece si focalizza sulla natura e la qualità del segnale elettrico che viene erogato dagli elettrodi[/blockquote] spiega Giuliano Taccola, ricercatore della Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati (SISSA) di Trieste che ha coordinato lo studio.

[blockquote style=”1″]La domanda che tutti si pongono è la stessa: come fare per ottenere risposte locomotorie efficaci? Crediamo che in questo senso sia importante modulare meglio il segnale elettrico e individuare precisamente in quali punti debba venire applicato. Le tecniche attuali consistono nell’applicare un segnale ad alta frequenza in maniera generalizzata. In questo modo si ottiene una stimolazione ‘cumulativa’ e piuttosto indifferenziata di un gruppo di fibre nervose. Noi abbiamo invece adottato un approccio “multi-­‐sito”: la stimolazione elettrica viene applicata in diversi punti del circuito[/blockquote] spiega  lo  scienziato.

In  questo studio Taccola e colleghi hanno lavorato con dei circuiti neuronali spinali preparati in vitro.  Questo ha permesso di controllare in maniera molto fine i siti di stimolazione, oltre che registrare le risposte del network con grande precisione.    

[blockquote style=”1″]L’altra novità introdotta nel nostro studio è l’uso di stimolazione a bassa frequenza. La combinazione di questi due fattori (frequenza del segnale e siti multipli) ha prodotto pattern di risposta locomotoria molto efficienti. Con questo lavoro abbiamo definito una nuova strategia di stimolazione del midollo spinale per l’attivazione dei neuroni motori che potrebbe essere importata anche in molti degli attuali elettrostimolatori utilizzati in clinica. [/blockquote]

Il primo autore dello studio, svolto in collaborazione con il laboratorio SPINAL presso l’Istituto di Medicina Fisica e Riabilitazione (IMFR) dell’Ospedale Gervasutta di Udine (dove sono stati raccolti i dati sperimentali)  e dell’Università Cattolica di Lovanio in Belgio, è Francesco Dose, un giovane dottorando della  SISSA.

Articolo  originale  su  Spinal  Cord

Immagini: Nervi  spinali, crediti  immagine:  GreenFlames09; Grafici  esperimento:  DOWNLOAD.

 

Contatti Ufficio  stampa: [email protected]  

Tel:  (+39)  040  3787644  |  (+39)  366-­‐3677586    

via Bonomea, 265, 34136 Trieste    

Maggiori informazioni sulla SISSA: www.sissa.it

ARTICOLI CONSIGLIATI:

Caso clinico: funzioni ed abilità di base in una presunta encefalopatia mitocondriale

Memorie di scienza: nuova edizione del premio Bassoli: tremila euro per la migliore raccolta di testimonianze orali in ambito scientifico

Si parla di:
Categorie
ARTICOLI CORRELATI
WordPress Ads
cancel