expand_lessAPRI WIDGET

E’ mancato il Professor Luigi Boscolo (1932-2015)

Il Centro Milanese di Terapia della Famiglia ha annunciato con grande tristezza la scomparsa del professor Luigi Boscolo avvenuta il giorno 12 gennaio 2015

Di Redazione

Pubblicato il 14 Gen. 2015

Luigi Boscolo - Psichiatra e Psicoterapeuta
LUIGI BOSCOLO (1932 -2015)

 

Il Centro Milanese di Terapia della Famiglia ha annunciato con grande tristezza la scomparsa del professor Luigi Boscolo avvenuta il giorno 12 gennaio 2015.

 

CURRICULUM E PUBBLICAZIONI

1960: Termina gli studi di Medicina e Pediatria all’Università di Padova

1961-1967: Negli Stati Uniti si specializza in Psichiatria e Psicoanalisi presso il New York Medical College e Metropolitan Hospital di New-York.

1967: Ritorna in Italia stabilendosi a Milano, dove apre uno studio per esercitare l’attività di psicoanalista. Nello stesso tempo collabora con Mara Selvini Palazzoli alla fondazione del Centro Per lo Studio della Famiglia.

1967-1970: Periodo Psicoanalitico.
Membro di una équipe di psicoanalisti diretta da Mara Selvini svolge attività di ricerca e terapia con famiglie e coppie, utilizzando il modello psicoanalitico.

1971-1975: Periodo Strategico-Sistemico.
Una nuova équipe formata da Selvini, Boscolo, Cecchin, Prata addotta un nuovo modello di terapia familiare, di terapia breve ispirato al modello di Terapia Strategico-Sistemica di Palo Alto. Le modalità di lavoro e i risultati di questo periodo sono descritti nel libro “Paradosso e Controparadosso”.

1975-1980: Periodo Sistemico.
Tale periodo è caratterizzato dallo studio approfondito delle idee e delle esperienze di G.Bateson, in particolare dell’applicazione della sua epistemologia cibernetica al nostro lavoro con le famiglie. Il testo più significativo di questo periodo è, senza dubbio, “Ipotizzazione, Circolarità, Neutralità: Tre Principi per la Conduzione della seduta” che da molti è stato considerato il più importante contributo del Gruppo di Milano.

1980: L’equipe del Centro viene Sciolta. Boscolo e Cecchin fondano un nuovo Centro, denominato Centro Milanese di Terapia della Famiglia, e ne diventano i Co-direttori.

Dal 1980: Il Centro Milanese, oltre all’attività clinica e di ricerca, cominciò a svolgere una intensa attività formativa rivolta specialmente agli operatori dei servizi sanitari e sociali pubblici. In seguito l’attività formativa si estese anche all’estero, dall’Europa alla America, all’Australia. Venne anche condotto da Boscolo e Cecchin un corso estivo annuale di formazione al modello sistemico di Milano. Boscolo in tutti questi anni svolge attività di didatta e supervisore non solo al Centro ma anche altrove. Diventa socio fondatore della S.I.P.R. di Roma e della S.I.R.T.S. di Milano. E’ stato membro della A.F.T.A. (American Family Therapy Association) e della A.A.M.F.T.(American Association for Mariage and Family Therapy), nonché del’ E.F.T.A. (Associazione Europea di Terapia della Famiglia).

 

Principali pubblicazioni scientifiche

LIBRI:

  • Palazzoli, M.S., Boscolo, L., Cecchin, G.F., and Prata, G. (1975), “Paradosso e Controparadosso”, Feltrinelli, Milano.
  • Boscolo, L., Cecchin G.F., Hoffmann, L., Papp, P.(1987), “Milan Systemic Family Therapy” – Basic Books, New-York.
  • Boscolo, L., Bertrando, P., “I Tempi del Tempo. Una Nuova prospettiva per la Consulenza e la Terapia Sistemica”, Bollati Boringhieri – Torino, 1993.
  • Boscolo, L., Bertrando, P. “Terapia Sistemica Individuale” Cortina – Milano 1995.

 

ARTICOLI PRINCIPALI:

  • Boscolo, L., Cecchin, G.F., (1982) “Training in Systemic Therapy at the Milan Center”, in “Family Therapy Supervision: recent developments in practice”, London, Academy Press.
  • Boscolo, L., Bertrando, P., Fiocco, P.M., Palvarini R.M., e Pereira, J., ” Linguaggio e Cambiamento. L’uso di parole chiave in terapia”, Vol.37, 41-53 (1991).
  • Boscolo, L., “The Systemic Approach to the Therapy of Schizophrenia” in C. Eggers (Ed.). “Schizophrenia and Youth” Springer-Verlag, Berlin Heidelberg 1991.
  • Palazzoli, M.S., Boscolo, L., Cecchin, G.F. and Prata, G. (1974) “The Treatment of Children Through the Brief Therapy of their Parents” – Family Process, Vol.13, N4.
  • Palazzoli, M.S., Boscolo, L., Cecchin, G.F. and Prata, G. (1977) “Family Rituals: A Powerful Tool in Family Therapy” Family Process, Vol. 4 N3.
  • Palazzoli, M.S., Boscolo, L., Cecchin, G.F. and Prata, G. (1978) “A Ritulaized Presription in Family Therapy: odd days and even days”, Journal of Marriage and Family Conseling, Vol.4 N3.
  • Palazzoli, M.S., Boscolo, L., Cecchin, G.F.,and Prata, G. (1980) “The Problem of the Referring person”, Journal of Marital and Family Therapy, Vol. 6, N1.
  • Palazzoli, M.S., Boscolo L.,Cecchin, G.F., and Prata,G. (1980) “Hypothesizing – Circularity – Neutrality: Three Guidelines for The Conduction of the Session”, Family Process, Vol.19 – N1.
  • Boscolo, L., Bertrando, P., “Terapia Sistemica e Linguaggio” – Connessioni – N1 (13-25) 1997.
  • Boscolo L., Terapia Familiare e Mediazione Familiare: Una Conversazione – Connessioni – N4 (145-155), 1998.
Si parla di:
Categorie
ARTICOLI CORRELATI
WordPress Ads
cancel