expand_lessAPRI WIDGET

Facebook o Twitter per il narcisista? Dipende dall’età – Psicologia & Social Network

Tra gli studenti di 20 anni il livello di narcisismo è fatto correlare con il numero di status updates su Facebook; A differenza della popolazione adulta...

Di Linda Confalonieri

Pubblicato il 10 Mar. 2014

 

 

– FLASH NEWS-

Rassegna Stampa - State of Mind - Il Giornale delle Scienze Psicologiche

Se lo studio di Shaun Davenport e colleghi (2014) ha dimostrato che tra gli studenti che hanno in media 20 anni essere narcisisti (misurato attraverso il Narcissistic Personality Inventory) non è correlato con il numero di updates dello status, di post, e di amici su Facebook questo non sembra essere vero per una popolazione più matura in termini di età.

E’ proprio tra gli adulti (media di età di 32 anni) punteggi più alti nella variabile narcisismo sarebbero associati a un maggior uso di Facebook (numerosità di amici e di updates in un dato lasso di tempo).

I ricercatori si spiegano questo fenomeno considerando che i ventenni odierni sono di fatto una generazione di nativi digitali, che cresciuti con Facebook si sono appropriati di questo social network in quanto pratica comune routinizzata – magari fin dall’infanzia.

La generazione degli ex-giovani trentaduenni (tra l’altro età media, dunque sono compresi nel campione anche soggetti di età maggiore) non è una generazione di nativi digitali, bensì del digitale hanno appreso le pratiche nella prima giovinezza, e dunque secondo gli autori è sensato che “postare continuamente il proprio status” su Facebook non sia parte delle norme sociali e relazionali ma sia invece più legato a spinte narcisistiche.

Attenzione però: i giovanissimi di venti anni che peccano di narcisismo sarebbero più propensi invece nell’uso attivo di Twitter: punteggi più elevati sulla scala del narcisismo sono positivamente correlati a specifiche motivazioni di utilizzo di Twitter (più recente anche per i ventenni).

Gli studenti più narcisisti riportano maggiori motivazioni legate al desiderio di attrarre followers e guadagnarsi ammirazione attraverso il social network che tra l’altro nello stesso meccanismo di accumulo di followers non richiede reciprocità: posso essere seguito da qualcuno senza diventarne follower a mia volta.

 

ARGOMENTI CORRELATI:

DISTURBO NARCISISTICO DI PERSONALITA’ – NARCISISMOSOCIAL NETWORK

 

BIBLIOGRAFIA:

 

Si parla di:
Categorie
SCRITTO DA
Linda Confalonieri
Linda Confalonieri

Redattrice di State of Mind

Tutti gli articoli
ARTICOLI CORRELATI
WordPress Ads
cancel