expand_lessAPRI WIDGET

Scienziati: personalità, processi di pensiero e disturbi!

Che si può dire empiricamente di cosa è e come si operazionalizza, come si differenzia il pensiero degli scienziati rispetto ai non scienziati?

Di Linda Confalonieri

Pubblicato il 13 Dic. 2013

 

 

– FLASH NEWS-

Rassegna Stampa - State of Mind - Il Giornale delle Scienze Psicologiche

E’ in gioco un’ottica di metaricerca e metaempirismo: che si può dire empiricamente di cosa è e come si operazionalizza, come si differenzia il pensiero degli scienziati rispetto ai non scienziati?

Se la psicologia si occupa di pensieri e comportamenti, se la scienza è una delle forme più importanti e interessanti di pensiero (e anche comportamento) allora la psicologia empirica può avere qualcosa da dire rispetto al pensiero scientifico in quanto fenomeno umano e squisitamente anche psicologico.

Una review interesante pubblicata sul British Journal of Psychology a nome di Gregory J. Feist fa il punto sulle ricerche chiave e contributi dell’ultimo ventennio riguardo lo studio empirico del pensiero scientifico e relativi correlati comportamentali.

E’ in gioco un’ottica di metaricerca e metaempirismo: che si può dire empiricamente di cosa è e come si operazionalizza, come si differenzia il pensiero degli scienziati rispetto ai non scienziati?

Si riconosce a Kevin Dunbar e Jonathan Fugelsang il coraggio di intraprendere questo innovativo tema di ricerca, con studi che si domandano quali sono i meccanismi neurali specificamente coinvolti del pensiero scientifico.

La review spazia dall’ambito della psicologia cognitiva –  in che modo il problem solving, i bias confirmatori, la creatività, il pensiero ipotetico deduttivo trovano specificità nel pensiero scientifico? – alla personalità: Quali variabili personologiche favorirebbero l’emergere del pensiero scientifico, l’impegno e il successo nell’ambito della ricerca? E infine spazio alla psicologia clinica, quali disturbi psicologici colpiscono maggiormente i ricercatori scientifici?  I ricercatori sono più o meno vulnerabili alla psicopatologia rispetto agli artisti?  

Un nuovo segmento di ricerca, carino per quei riceratori che si interrogano sui propri processi di pensiero e di azione scientifica.

LEGGI:

PSICOTERAPIA COGNITIVA PERSONALITA’ – TRATTI DI PERSONALITA’BIAS -EURISTICHE –

 

 

BIBLIOGRAFIA:

 

Si parla di:
Categorie
SCRITTO DA
Linda Confalonieri
Linda Confalonieri

Redattrice di State of Mind

Tutti gli articoli
ARTICOLI CORRELATI
WordPress Ads
cancel