Highly Superior Autobiographical Memory – Memorie eccezionali

Highly Superior Autobiographical Memory (HSAM)- individui con memorie autobiografiche altamente dettagliate quasi aventi la forma di un diario.

ID Articolo: 37544 - Pubblicato il: 09 dicembre 2013
Messaggio pubblicitario SFU 2020
Condividi

– FLASH NEWS-

Rassegna Stampa - State of Mind - Il Giornale delle Scienze Psicologiche

Highly Superior Autobiographical Memory (HSAM)-Recentemente nell’ambito delle ricerche sulla memoria si è evidenziato come in alcuni individui vi sarebbero memorie autobiografiche altamente dettagliate quasi aventi la forma di un diario.

Cioè a dire che se si fornisce una data del passato tali individui sarebbero in grado di fornire un report dettagliato descrivendo quel che stavano facendo il quel giorno, avvenimenti pubblici, e riuscendo anche ad azzeccare il giorno della settimana.

Anche nel momento in cui la data proposta è di una decina di anni prima! Tecnicamente il fenomeno si chiama Highly Superior Autobiographical Memory (HSAM). 

Messaggio pubblicitario Alcuni ricercatori si sono chiesti se e in che misura il falso ricordo potesse impattare anche in questi soggetti. A tal fine sono stai reclutati circa 20 soggetti con HSAM e 38 soggetti di controllo (con capacità mnestiche nella media) e sono stati sottoposti a una serie di test sulla distorsione mnestica.  Tra questi compiti sperimentali, per esempio uno prevedeva che i partecipanti studiassero una lista di parole, e successivamente veniva richiesto loro di riconoscere queste parole in una nuova e diversa lista. In questo caso i soggetti HSAM riportavano percentuali di errore equiparabili a quelle dei soggetti di controllo. Parimenti il profilo di performance  si è dimostrato simile – o anche peggiore in diversi compiti mnestici.

Quindi se le persone superdotate a livello di memoria autobiografica sono comunque soggette a distorsioni mnestiche – proprio come tutti gli altri- come è possibile che i loro ricordi della vita quotidiana siano cosi dettagliati e precisi? 

Secondo i ricercatori i soggetti con HSAM avrebbero processi ricostruttivi della memoria simili a quelli dei norrmomnestici con bias e distorsioni, anche se tuttavia nell’area dei ricordi situati autobiografici avrebbero chiaramente una maggiore ricchezza di dettagli e precisione. Ancora difficile dunque collocare in un quadro più ampio questo fenomeno di ipermnesia della vita quotidiana.

LEGGI:

MEMORIA MEMORIA EPISODICA

 

BIBLIOGRAFIA:

 

VOTA L'ARTICOLO
(voti: 3, media: 5,00 su 5)
State of Mind © 2011-2021 Riproduzione riservata.
Condividi
Messaggio pubblicitario

Messaggio pubblicitario

Categorie

Messaggio pubblicitario