Highly Superior Autobiographical Memory (HSAM)-Recentemente nell’ambito delle ricerche sulla memoria si è evidenziato come in alcuni individui vi sarebbero memorie autobiografiche altamente dettagliate quasi aventi la forma di un diario.
Cioè a dire che se si fornisce una data del passato tali individui sarebbero in grado di fornire un report dettagliato descrivendo quel che stavano facendo il quel giorno, avvenimenti pubblici, e riuscendo anche ad azzeccare il giorno della settimana.
Anche nel momento in cui la data proposta è di una decina di anni prima! Tecnicamente il fenomeno si chiama Highly Superior Autobiographical Memory (HSAM).
Alcuni ricercatori si sono chiesti se e in che misura il falso ricordo potesse impattare anche in questi soggetti. A tal fine sono stai reclutati circa 20 soggetti con HSAM e 38 soggetti di controllo (con capacità mnestiche nella media) e sono stati sottoposti a una serie di test sulla distorsione mnestica. Tra questi compiti sperimentali, per esempio uno prevedeva che i partecipanti studiassero una lista di parole, e successivamente veniva richiesto loro di riconoscere queste parole in una nuova e diversa lista. In questo caso i soggetti HSAM riportavano percentuali di errore equiparabili a quelle dei soggetti di controllo. Parimenti il profilo di performance si è dimostrato simile – o anche peggiore in diversi compiti mnestici.
Quindi se le persone superdotate a livello di memoria autobiografica sono comunque soggette a distorsioni mnestiche – proprio come tutti gli altri- come è possibile che i loro ricordi della vita quotidiana siano cosi dettagliati e precisi?
Secondo i ricercatori i soggetti con HSAM avrebbero processi ricostruttivi della memoria simili a quelli dei norrmomnestici con bias e distorsioni, anche se tuttavia nell’area dei ricordi situati autobiografici avrebbero chiaramente una maggiore ricchezza di dettagli e precisione. Ancora difficile dunque collocare in un quadro più ampio questo fenomeno di ipermnesia della vita quotidiana.
LEGGI:
MEMORIA – MEMORIA EPISODICA
BIBLIOGRAFIA:
- Patihis L, Frenda SJ, Leport AK, Petersen N, Nichols RM, Stark CE, McGaugh JL, and Loftus EF (2013). False memories in highly superior autobiographical memory individuals. Proceedings of the National Academy of Sciences of the United States of America PMID: 24248358 (DOWNLOAD)