expand_lessAPRI WIDGET

Adolescenti e Gambling: Centro di ascolto telefonico per genitori e insegnanti

Il progetto Game Over dell'associazione Primo Consumo inaugura un servizio di ascolto telefonico che rappresenta uno strumento concreto, anonimo e gratuito

Di Flavio Ponzio

Pubblicato il 17 Dic. 2013

COMUNICATO STAMPA 17-12-2013

PRIMO CONSUMO APRE IL CENTRO D’ASCOLTO  TELEFONICO  ALLA SCUOLA

L’associazione per i consumatori Primo Consumo con il suo progetto – Game Over  la dipendenza dal gioco non è un gioco – è da anni impegnata nella lotta alla ludopatia.
Sulla base dell’esperienza maturata dalle psicologhe del centro in questi anni, avvalorata peraltro dalle recenti statistiche relative al pericoloso coinvolgimento dei giovanissimi nel gioco d’azzardo (Relazione Annuale Dip. Politiche Antidroga, 2013; Studio Espad-Italia, 2012 Ifc-CNR), Primo Consumo decide di aprire il centro d’ascolto telefonico, GRATUITO a genitori e insegnanti.
Gli adolescenti infatti, proprio per le caratteristiche specifiche di questa fase evolutiva quali l’impulsività e la ricerca di novità e di emozioni nuove, costituiscono una tra le fasce di età più coinvolta nel gioco d’azzardo.
Insegnanti e genitori hanno bisogno di aiuto. Ora possono usufruire di uno strumento concreto, anonimo e gratuito per essere supportati nella guida di figli o alunni. Trascorrendo infatti molte ore al giorno vicino ai giovani hanno modo di cogliere quei segnali che, se  sottovalutati, possono portare allo sviluppo di un problema molto serio.
Come dimostra la vicenda del diciannovenne di Ischia suicidatosi per debiti di gioco, la cui storia ha ispirato la realizzazione di un corto premiato al Torino Film Festival: “Chasing” diretto da Renato Porfido,  a cui l’Associazione Primo Consumo, sensibile al tema dei giovani, ha recentemente collaborato.

L’Associazione Primo Consumo, a nome del presidente, Avv. Marco Polizzi, per rispondere in modo sempre maggiore alla necessità di far fronte al problema ludopatia, si rende disponibile ad effettuare interviste e interventi al fine di far conoscere maggiormente la propria presenza sul territorio nazionale.

Associazione Primo Consumo
Sito web: www.primoconsumo.it.(sezione progetti – Game Over)
Tel. 0639738239.

LEGGI ANCHE:

DIPENDENZEGIOCO D’AZZARDO PATOLOGICOADOLESCENTI

Si parla di:
Categorie
SCRITTO DA
Flavio Ponzio
Flavio Ponzio

Direttore operativo di State of Mind

Tutti gli articoli
ARTICOLI CORRELATI
WordPress Ads
cancel