Default Mode Network: si tratta di una rete neurale distribuita in diverse regioni corticali e sottocorticali, che viene generalmente attivata durante le ore di riposo e di attività “passive” (connettività funzionale intrinseca).
Viene invece dis-attivata quando al cervello è richiesto di svolgere compiti che richiedono un’attenzione focalizzata (vedi anche: Executive Attention Network – EAN).
Le abilità cognitive legate all’attivazione di quest’area riguardano: capacità di accedere ai ricordi della propria vita (memoria episodica autobiografica), di riflettere sui propri e altrui stati mentali, di riconoscere stimoli familiari e non, e di provare emozioni in relazione a situazioni sociali che riguardano noi stessi o gli altri, di valutare le reazioni proprie e degli altri in alcune situazioni emotive.
Le differenze individuali nella connettività tra queste aree è stata associata a sintomi psicopatologici in pazienti con disturbi mentali, quali schizofrenia, depressione, autismo e ADHD.
LEGGI ANCHE:
NEUROSCIENZE – MEMORIA – MIND WANDERING
MIND WANDERING: I PENSIERI INUTILI CI RENDONO INTELLIGENTI!
BIBLIOGRAFIA:
- Yang X-F, Bossmann J, Schiffhauer B, Jordan M and Immordino-Yang MH (2013) Intrinsic default mode network connectivity predicts spontaneous verbal descriptions of autobiographical memories during social processing. Front. Psychology 3:592. doi: 10.3389/fpsyg.2012.00592