expand_lessAPRI WIDGET

Scoperto l’interruttore dell’interesse per il cibo

Scoperta una rete di neuroni che controlla l'interesse per il cibo a prescindere del senso sazietà.

Pubblicato il 30 Set. 2013

 

La Redazione di State of Mind consiglia la lettura di questo contenuto:

 

Pubblicata su Science l’ultima scoperta relativa alla relazione con il cibo. I ricercatori del Nord Carolina hanno trovato nei topi un altro interruttore della fame.

La zona che hanno studiato è quella del letto della stria terminale (Bnst), i neuroni di questa zona si attivano quando mangiamo andando ad inibire l’ipotalamo che regola anche l’alimentazione.

Praticamente i ricercatori hanno visto che quando si attiva l’area Bnst nell’ipotalamo si verifica lo spegnimento di una particolare tipologia di neuroni (quelli glutammatergici) che induce i topi a mangiare  anche se sono già sazi. Se invece l’area di Bnst è spenta o disattivata i topi ignorano il cibo anche se affamati.

Questa ricerca potrebbe essere utile al fine di comprendere i disturbi alimentari e l’obesità da un punto di vista neurologico e trovare risposte e mirate a questo problema da una prospettiva più ampia.

«Lo studio sottolinea come l’obesità e gli altri disturbi alimentari abbiano una base neurologica», spiega il coordinatore dello studio Garret Stuber. «Grazie a nuovi studi – conclude – potremo scoprire come regolare l’attività delle cellule di una specifica regione del cervello così da mettere a punto nuove terapie».

 

 

Per continuare la lettura sarete reindirizzati all’articolo originale … Continua  >>

 


Si parla di:
Categorie
SCRITTO DA
ARTICOLI CORRELATI
WordPress Ads
cancel