expand_lessAPRI WIDGET

Linguaggio e costruzione di artefatti – Neuroscienze

L' Università di Liverpool: la stessa attività cerebrale sarebbe responsabile sia della produzione di linguaggio che della costruzione di utensili complessi.

Di Linda Confalonieri

Pubblicato il 16 Set. 2013

– FLASH NEWS-

Rassegna Stampa - State of Mind - Il Giornale delle Scienze Psicologiche

Una ricerca condotta dall’ Università di Liverpool ha scoperto che la stessa attività cerebrale sarebbe responsabile sia della produzione di linguaggio che della costruzione di utensili complessi, sostenendo la teoria secondo cui linguaggio e attività motoria di costruzione di utensili si sarebbero evoluti allo stesso tempo.

I ricercatori hanno testato l’ attività cerebrale di 10 esperti produttori di utensili in pietra di mentre erano impegnati proprio nella fabbricazione di utensili in pietra e in un secondo momento sottoposti a un compito di abilità linguistica standard.

Utilizzando la tecnica funzionale di Doppler transcranico (FTCD)  è stata scoperta una forte similarità tra i pattern di attivazione cerebrale per entrambi i compiti di costruzione manuale e di linguaggio.

Il linguaggio e la costruzione di utensili sono caratteristiche uniche del genere umano che si sono evoluti nel corso di milioni di anni.

Darwin fu il primo a suggerire la coevoluzione dell’ utilizzo di artefatti-utensili e del linguaggio poiché entrambi implicano una pianificazione complessa e il coordinamento delle azioni.

Secondo lo studio dunque, che ha valutato che cosa accade in tempo reale nel cervello umano mentre fabbrica utensili e mentre produce linguaggio, entrambe le attività dipendono da aree cerebrali comuni sostenendo dunque l’ipotesi coevolutiva delle due abilità.

 

LEGGI:

LINGUAGGIO E COMUNICAZIONENEUROSCIENZE

APPRENDIMENTO DEL LINGUAGGIO NEI BAMBINI: UNA FASE PRE-LINGUISTICA TRA I 6 E I 9 MESI

 

 

BIBLIOGRAFIA

 

Si parla di:
Categorie
SCRITTO DA
Linda Confalonieri
Linda Confalonieri

Redattrice di State of Mind

Tutti gli articoli
ARTICOLI CORRELATI
WordPress Ads
cancel