Il Materialismo e l’Impulsività: responsabili delle Dipendenze Tecnologiche?

L'uso dei telefoni cellulari, risultato del materialismo, ha una funzione consolatoria sulle tendenze impulsive dell'utente.

ID Articolo: 23306 - Pubblicato il: 12 dicembre 2012
Messaggio pubblicitario SFU 2020
Condividi

FLASH NEWS 

Rassegna Stampa - State of Mind - Il Giornale delle Scienze Psicologiche

I telefoni cellulari sono utilizzati come parte di un rituale consumistico e hanno una funzione consolatoria sulle tendenze impulsive dell’utente, tanto da essere paragonate all’uso del ciuccio nei bambini piccoli! 

LEGGI ANCHE ARTICOLI SU: DIPENDENZE

Secondo un recente studio pubblicato sul Journal of Behavioral Addictions la dipendenza da cellulare e sms può essere paragonata allo shopping compulsivo con carta di credito; in entrambi i tipi di dipendenze sembrano avere un ruolo primario il materialismo, per cui alcuni oggetti di uso comune divengono degli status simbol, e l’impulsività, che ha un ruolo importante sia nelle dipendenze comportamentali che in quelle da sostanze. 

Telephone - © Tomasz Wojnarowicz - Fotolia.com

Articolo Consigliato: Telefoniamoci… e la nostra autostima cresce

James Roberts, docente di marketing alla Baylor’s Hankamer School of Business, sostiene che i telefoni cellulari sono utilizzati come parte di un rituale consumistico e hanno una funzione consolatoria sulle tendenze impulsive dell’utente, tanto da essere paragonate all’uso del ciuccio nei bambini piccoli! 

Studi precedenti hanno dimostrato che i giovani inviano una media di 109,5 messaggi di testo al giorno e circa 3.200 ogni mese; ne ricevono 113 e controllano il loro cellulare in media 60 volte in una giornata tipo; inoltre gli studenti universitari trascorrono circa 7 ore al giorno usando strumenti tecnologici di informazione e  comunicazione.

LEGGI ANCHE ARTICOLI SU:TECNOLOGIA & PSICOLOGIA

Questo studio è il primo a occuparsi di come il materialismo giochi un ruolo nella dipendenza da telefono cellulare. I dati di questa ricerca provengono da self-report compilati da 191 studenti di economia presso due università statunitensi, in cui sono stati misurati materialismo, impulsività e l’uso di messaggistica istantanea.

LEGGI ANCHE ARTICOLI SU: PSICOLOGIA DEI NEW MEDIA

Messaggio pubblicitario Secondo Roberts, il materialismo è un valore importante che influenza molte delle decisioni che prendiamo come consumatori. Inoltre, l’uso, e l’uso eccessivo, del telefono cellulare sono diventati comportamenti così comuni che è importante avere una migliore comprensione di ciò che spinge a questi tipi di dipendenze tecnologiche.

I risultati indicano che i telefoni cellulari sono utilizzati da circa il 90% degli studenti universitari; sono accessibili in qualsiasi momento, anche durante le lezioni, e dotati di sempre più funzioni, il che rende il loro uso e abuso sempre più probabile, tanto che la maggioranza degli intervistati sostiene che perdere il telefono cellulare sarebbe, addirittura, disastroso per la sua vita sociale…

LEGGI ARTICOLI SU: DIPENDENZE – TECNOLOGIA & PSICOLOGIA – TELEFONI CELLULARI – SMARTPHONES – MOBILE – IMPULSIVITA’

 

 

BIBLIOGRAFIA:

VOTA L'ARTICOLO
(voti: 1, media: 5,00 su 5)
State of Mind © 2011-2021 Riproduzione riservata.
Condividi
Messaggio pubblicitario