expand_lessAPRI WIDGET

Dubbi Pre-Matrimoniali e Soddisfazione Coniugale

Soddisfazione coniugale: Il nervosismo pre-matrimoniale può essere segno di guai in vista nel futuro della coppia.

Di Serena Mancioppi

Pubblicato il 12 Nov. 2012

FLASH NEWS 

Rassegna Stampa - State of Mind - Il Giornale delle Scienze Psicologiche

Il nervosismo pre-matrimoniale può essere segno di guai in vista nel futuro della coppia.

LEGGI TUTTI GLI ARTICOLI SU: AMORE E RELAZIONI SENTIMENTALI

Secondo i risultati di una ricerca condotta all’Università di Alberta le coppie in procinto di sposarsi dovrebbero prestare attenzione ai dubbi che le assillano prima del matrimonio. Questi dati sono in accordo con quelli di un altra ricerca pubblicata su Journal of Family Psychology nel  settembre 2012, secondo la quale il nervosismo pre-matrimoniale può essere segno di guai in vista nel futuro della coppia. 

soddisfazione matrimoniale- chi trova un marito, trova un tesoro. - Immagine: © Nuvola - Fotolia.com
Articolo Consigliato: Soddisfazione matrimoniale- chi trova un marito, trova un tesoro

Lo studio, pubblicato di recente su Family Process, ha utilizzato tre gruppi dati di ricerca relativi un campione di 610 coppie eterosessuali appena sposate (1220 individui) per studiare il rapporto tra la fiducia coniugale, il tempo passato insieme e la soddisfazione di coppia; i dati sono stati raccolti ad intervalli di 18 mesi per un periodo di 4 anni. 

LEGGI ANCHE: IDEALIZZAZIONE DEL PARTNER E SODDISFAZIONE DI COPPIA: ILLUDERSI AIUTA?

I risultati indicano che le coppie che erano più sicure mentre si scambiavano i voti passavano anche più tempo insieme nei 18 mesi successivi al matrimonio e risultavano felicemente sposate tre anni dopo; inoltre la fiducia coniugale ha correlato positivamente con la quantità di tempo passato insieme a tre anni dal matrimonio, e questa a sua volta era associata alla soddisfazione coniugale rilevata nell’ultima tappa del periodo di osservazione.

LEGGI ANCHE: TRA MOGLIE E MARITO… MODI DIVERSI PER DIMOSTRARSI AMORE

In un momento in cui il divorzio è molto comune, mettere da parte per un attimo il romaticismo e occuparsi dei problemi relazionali prima del grande passo sembra essere fondamentale; secondo gli autori, infatti, la tentazione di ignorare le preoccupazioni e “tirare avanti” è forte, ma le coppie hanno bisogno di riflettere sui dubbi che hanno, perchè questi sono indicatori importanti di qualcosa che non va e vanno ascoltati prima che sia troppo tardi.

In quest’ottica la consulenza pre-marimoniale può essere per le coppie una buona occasione per confrontarsi apertamente e onestamente con ciò che le preoccupa e per testare la loro fiducia nella capacità di affrontare le sfide future.

LEGGI TUTTI GLI ARTICOLI SU: AMORE E RELAZIONI SENTIMENTALI

 

 

BIBLIOGRAFIA:

Si parla di:
Categorie
SCRITTO DA
Serena Mancioppi
Serena Mancioppi

Psicologa Psicoterapeuta Sistemico Relazionale e Cognitivo-Evoluzionista

Tutti gli articoli
ARTICOLI CORRELATI
WordPress Ads
cancel