expand_lessAPRI WIDGET

L’efficacia del Terapeuta. Di Vittorio Lingiardi

Un bel contributo del Prof. Vittorio Lingiardi sull'importanza e l'efficacia della Ricerca evidence based in Psicoterapia.

Di Redazione, Giovanni Maria Ruggiero

Pubblicato il 22 Ott. 2012

 

Rassegna Stampa - State of Mind - Il Giornale delle Scienze PsicologicheQuesto articolo di Vittorio Lingiardi da spazio e visibilità al grande tema dell’efficacia e alla scientificità della psicoterapia su un grande mezzo di diffusione, l’inserto domenicale del Sole 24ore.

L’articolo parla da sé e lo fa così bene e concisamente che presentarlo significa rassegnarsi a riassumerne il contenuto. Lingiardi fa finalmente sapere a molti che la psicoterapia non è solo un’arte, ma anche una pratica ben definita e di provata efficacia, e che la ricerca scientifica ha definitivamente dimostrato che la psicoterapia funziona, e proseguono le ricerche che ne esplorano il meccanismo.

Dunque la psicoterapia funziona. Ma è altrettanto vero che, di fronte a questa realtà, i finanziamenti riservati alla ricerca sulla psicoterapia sono scandalosamente limitati. Il fiume di denaro che sostiene la ricerca farmacologica diventa un ruscelletto quando si tratta di finanziare gli studi sulla psicoterapia. Il ritorno appare meno immediato e più aleatorio. Lingiardi scrive che ormai tutto questo è solo pigrizia e pregiudizio. È bene che la sua voce sia ascoltata.  

LEGGI ANCHE:

 

 

BIBLIOGRAFIA: 

 

Si parla di:
Categorie
SCRITTO DA
Giovanni Maria Ruggiero
Giovanni Maria Ruggiero

Direttore responsabile di State of Mind, Professore di Psicologia Culturale e Psicoterapia presso la Sigmund Freud University di Milano e Vienna, Direttore Ricerca Gruppo Studi Cognitivi

Tutti gli articoli
ARTICOLI CORRELATI
WordPress Ads
cancel