Questo articolo di Vittorio Lingiardi da spazio e visibilità al grande tema dell’efficacia e alla scientificità della psicoterapia su un grande mezzo di diffusione, l’inserto domenicale del Sole 24ore.
L’articolo parla da sé e lo fa così bene e concisamente che presentarlo significa rassegnarsi a riassumerne il contenuto. Lingiardi fa finalmente sapere a molti che la psicoterapia non è solo un’arte, ma anche una pratica ben definita e di provata efficacia, e che la ricerca scientifica ha definitivamente dimostrato che la psicoterapia funziona, e proseguono le ricerche che ne esplorano il meccanismo.
Dunque la psicoterapia funziona. Ma è altrettanto vero che, di fronte a questa realtà, i finanziamenti riservati alla ricerca sulla psicoterapia sono scandalosamente limitati. Il fiume di denaro che sostiene la ricerca farmacologica diventa un ruscelletto quando si tratta di finanziare gli studi sulla psicoterapia. Il ritorno appare meno immediato e più aleatorio. Lingiardi scrive che ormai tutto questo è solo pigrizia e pregiudizio. È bene che la sua voce sia ascoltata.
LEGGI ANCHE:
- Il Disturbo Narcisistico di Personalità, Intervista al Prof. Vittorio Lingiardi
- L’ ombra dello Tsunami: Recensione di Lingiardi e De Bei
- Recensione di La Svolta Relazionale di Lingiardi, Amadei, Caviglia e De Bei. Come cambia la Psicoanalisi
BIBLIOGRAFIA:
- Lingiardi V. (2012). L’efficacia del terapeuta. Il Sole 24 Ore. 21 Ottobre 2012
- Nature. (2012). Therapy Deficit. Editorial on September 27th 2012 issue. DOWNLOAD