– FLASH NEWS –
Una questione scottante ma spesso lasciata implicita e taciuta ancora di questi tempi riguarda le disparità di reddito all’interno della coppia eterosessuale, insieme alla disparità di scolarità tra partners. Secondo un nuovo studio condotto da Patrick Coughlin e Jay Wade dalla Fordham University (Stati Uniti), l’uomo macho la cui partner ha un reddito maggiore percepirebbe una peggiore qualità della propria relazione sentimentale con la compagna, considerando la differenza di reddito di fatto una fonte di tensione relazionale.
LEGGI ARTICOLI SU: GENDER STUDIES
Lo studio è stato pubblicato online sulla rivista scientifica Sex Roles. I ricercatori hanno voluto analizzare la correlazione tra questa sempre più crescente tendenza (di equità o superiorità di reddito delle donne) e la qualità percepita da parte dell’uomo della relazione sentimentale. Un totale di 47 uomini, coinvolti in una relazione romantica con una partner che aveva un reddito più elevato del loro, hanno preso parte allo studio. Attraverso una survey online, i ricercatori hanno valutato le loro convinzioni sulla mascolinità, la qualità percepita del loro rapporto sentimentale, e l’importanza attribuita alla disparità di reddito tra loro e le loro partner femminili.
I risultati dimostrano, da un lato, che più l’uomo si identifica in una ideologia tradizionale di mascolinità- secondo cui l’uomo sarebbe il capofamiglia dotato di maggiore autorità– più è probabile che percepisca una minore qualità della relazione sentimentale con la compagna, attribuendo gran peso alla differenza di reddito. Viceversa, gli uomini che presentano minori punteggi di tradizionalismo machista, riportano una migliore qualità della relazione sentimentale, con una buona quota di indifferenza rispetto alle questioni di reddito all’interno della coppia.
LEGGI ANCHE: ARTICOLI SU SOCIETA’ & ANTROPOLOGIA
BIBLIOGRAFIA:
- Coughlin, P., Wade, J.C. Masculinity Ideology, Income Disparity, and Romantic Relationship Quality Among Men with Higher Earning Female Partners. Sex Roles, 2012; DOI: 10.1007/s11199-012-0187-6