expand_lessAPRI WIDGET

I Disturbi Alimentari e il Sistema di Ricompensa Dopaminergico

Neuroscienze: la correlazione tra Disturbi Alimentari e il sistema dopaminergico di ricompensa cerebrale, coinvolto anche nelle dipendenze.

Di Serena Mancioppi

Pubblicato il 22 Mag. 2012

Aggiornato il 02 Ago. 2012 11:31

– Rassegna Stampa – Disturbi Alimentari e Neuroscienze

Rassegna Stampa - State of Mind - Il Giornale delle Scienze PsicologicheI risultati di uno studio recentemente pubblicato dalla University of Colorado School of Medicine suggeriscono che la disregolazione del comportamento alimentare, tipica dell’anoressia e dell’obesità, sia legata al sistema dopaminergico di ricompensa cerebrale, lo stesso coinvolto anche nelle dipendenze.

Un team di ricercatori ha usato la risonanza magnetica funzionale (fMRI) per esaminare l’attività cerebrale in 63 donne, anoressiche o obese, e compararla con quella di donne normopeso. Le prove sperimentali sono state studiate in modo da sollecitare i circuiti cerebrali implicati nella ricompensa: le partecipanti venivano condizionate ad associare alcune forme a una bevanda dolce o non-dolce, quindi ricevevano la bevanda attesa o quella inattesa.

Edimburgh - Immagine: Creative Commons - Attribution: By Yo (foto hecha por mí) [GFDL (www.gnu.org/copyleft/fdl.html) or CC-BY-SA-3.0-2.5-2.0-1.0 (www.creativecommons.org/licenses/by-sa/3.0)], via Wikimedia Commons
Articolo consigliato: EDRS 2011: le Neuroscienze all'assalto dei Disturbi Alimentari.

I risultati indicano che un inaspettato sapore dolce provoca nelle anoressiche un aumento di attivazione dei sistemi di ricompensa, il circuito risulta invece desensibilizzato nelle pazienti obese. Come nei roditori, la restrizione alimentare e la perdita di peso sono associate a maggior rilascio di dopamina in risposta alla ricompensa.

E ‘chiaro che negli esseri umani il sistema di ricompensa del cervello aiuta a regolare l’assunzione di cibo“, ha detto Guido Frank, ricercatore a capo dello studio, e aggiunge “Il ruolo specifico di queste reti nei disturbi alimentari come l’anoressia nervosa e l’obesità, rimane ancora poco chiaro, per questo sono necessarie ulteriori ricerche in questo settore.

 

 

BIBLIOGRAFIA:  

Si parla di:
Categorie
SCRITTO DA
Serena Mancioppi
Serena Mancioppi

Psicologa Psicoterapeuta Sistemico Relazionale e Cognitivo-Evoluzionista

Tutti gli articoli
ARTICOLI CORRELATI
WordPress Ads
cancel