-Rassegna Stampa –
La disidratazione influenza l’umore delle donne e la funzionalità cognitiva negli uomini.

I ricercatori hanno coinvolto nei due studi 25 uomini e 26 donne in salute (né atleti agonisti, né sedentari) per tre volte nell’arco di tre mesi. Una lieve disdratazione veniva indotta ai soggetti somministrando diuretici, chiedendo loro di non assumere liquidi e di camminare su un tapis-roulant per 40 minuti; immediatamente a seguito di ciò i ricercatori valutavano diversi aspetti mediante una batteria di test cognitivi: vigilanza, concentrazione, tempo di reazione, memoria di lavoro, ragionamento e tono dell’umore.
Dal confronto con una condizione di adeguata idratazione, è emerso che negli uomini la disidratazione determina difficoltà nei task di memoria di lavoro e nel livello di vigilanza; nelle donne invece la disidratazione causa una lieve riduzione nelle capacità cognitive, ma un significativo aumento di affaticamento, tensione e ansia. Questi cambiamenti in termini di umore a seguito delle deidratazione si sono verificati in modo rilevante nelle donne, ma non negli uomini.
I ricercatori sono ancora incerti rispetto alla spiegazione di questo effetto differenziale della disidratazione sulla mente e sull’umore negli uomini e nelle donne, ma nel frattempo suggeriscono di bere molta acqua e non solo per ragioni prettamente somatiche!
BIBLIOGRAFIA:
- Armstrong, L.E., Ganio, M.S., Casa, D.J., Lee, E.C., McDermott, B.P., Klau, J.F., Jimenez, L., Le Bellego, L., Chevillotte, E., Lieberman, H.R. (2012). Mild dehydration affects mood in healthy young women. Journal of Nutrition, vol. 142 no. 2, 382-388, February 1, 2012.
- Ganio, M.S., Armstrong, L.E., Casa, D.J., McDermott, B.P., Lee, E.C., Yamamoto, L.M., Marzano, S., Lopez, R.M., Jimenez, L., Le Bellego, L., Chevillotte, E., and Lieberman, H.R. (2011) Mild dehydration impairs cognitive performance and mood of men. British Journal of Nutrition 106(10),1535-1543, 2011.