expand_lessAPRI WIDGET

Psicologia: 6 lavori inusuali

Scopri 6 lavori correlati alla psicologia davvero inusuali. Se bisogna inventarsi il lavoro, questi psicologi non mancano certo di iniziativa

Di Michela Muggeo

Pubblicato il 03 Feb. 2012

Psicologia: 6 lavori... inusuali! - Immagine: © schmetfad - Fotolia.comChe sia effetto della crisi o del naturale sviluppo delle professioni, che sia una reazione allo stereotipo che vede lo psicologo affiancato al lettino o che sia semplicemente un riflesso della voglia di dare voce a una professione che non ha vita facile, in un recente articolo su Psychcentral vengono pubblicati sei lavori correlati alla psicologia davvero inusuali. Se bisogna inventarsi il lavoro, insomma, questi psicologi non mancano certo di iniziativa.

 

Psicologia al circo

La psicologa Madeleine Hallè lavora per il Cirque du Soleil aiutando i circensi ad adattarsi al loro lavoro, superare le paure e i timori da palcoscenico e offrendo sostegno per favorire il recupero fisico e mentale. Ha iniziato nel 1998 come consulente per poi passare come psicologa a tempo pieno quando il Cirque du Soleil ha deciso di inserire la figura dello psicologo come parte fissa del team. Madeleine Hallè ha un master in scienze dello sport e un Ph.D in psicologia dello sport ottenuto all’Università di Montreal.

 

La psicologia aerospaziale

Ebbene sì: psicologo aerospaziale. Lo psicologo Paul Eckert lavora come stratega internazionale e commerciale per la società Boeing, aiutando gli esperti a tradurre le loro idee in realtà. Per esempio, lavora come consulente in un team di ingegneri ed esperti commerciali per risolvere i problemi tecnici ed economici di creare capsule a misura d’uomo per portare sia gli astronauti della NASA che passeggeri civili nello spazio.

 

Ambienti rigenerativi - Immagine: © John Casey - Fotolia.com -
Articolo consigliato: Ambienti Rigenerativi

La psicologia & Google

Sottolineando che il motore di ricerca Google è basato su un funzionamento messo a punto da psicologi, nel team vi lavora anche la psicologa Dawn Shaikh, la quale conduce studi per aiutare gli utenti a selezionare i font (caratteri) migliori per le loro pagine web. Partecipa a un progetto simile per sviluppare font pensati per l’industria dei paesi emergenti.

 

La psicologa regista

Chi dice che sogni diversi non si possano realizzare? La psicologa clinica Nadine Vaughan vede pazienti durante il giorno e scrive film, sceneggiature e romanzi la sera. Nadine ha una laurea in criminologia, un master in salute mentale e un dottorato in psicologia.

 

Psicologia del traffico

Campo che da diversi anni sta prendendo piede anche in Italia, la psicologia del traffico è un campo emergente che studia il comportamento delle persone al volante. Dwight Hennessy, professore associato al Buffalo State College ha pubblicato diversi lavori che spaziano dalla rabbia al volante all’impatto dello stress dei pendolari sul lavoro passando dal fenomeno del bere e poi mettersi alla guida. Ha conseguito il dottorato all’Università di York in psicologia sociale e della personalità.

 

La para-psicologia

Dean Radin, originariamente violinista, si è laureato in ingegneria elettronica per poi conseguire un Ph.D in psicologia. Dopo gli studi ha lavorato come ricercatore ai laboratori del AT&T Bell nel settore delle telecomunicazioni, iniziandosi a interessare dei fenomeni della mente. Attualmente si occupa degli studi controversi della lettura della mente e dello spostamento degli oggetti con la pura forza mentale.

 

 

BIBLIOGRAFIA:  

Si parla di:
Categorie
ARTICOLI CORRELATI
WordPress Ads
cancel