– Rassegna Stampa –
Caramelle e cioccolatini: una camminata di 15 minuti riduce il craving.
Quando arriva il crollo pomeridiano in qualsiasi ufficio anche le più indesiderabili merendine, snacks, caramelle e cioccolatini possono diventare irresistibili! Un nuovo studio pubblicato su Appetite presenta una nuova strategia per coloro che faticano a resistere a merendine e caramelle durante il lavoro d’ufficio.
I ricercatori hanno chiesto ai partecipanti di completare una serie di noiosi compiti attentivi al computer; ad alcuni veniva indicato di prendersi una pausa di 15 minuti rimanendo seduti alla loro scrivania, mentre altri venivano esortati a fare una camminata di 15 minuti. Una volta ripresi i noiosi compiti al pc, i partecipanti si ritrovavano una ciotola di cioccolatini sulla scrivania con tanto di invito a mangiarne liberamente quanti ne volessero.
I risultati dello studio indicano che coloro che avevano impiegato la pausa di 15 minuti camminando di fatto assumevano la metà dei cioccolatini rispetto a coloro che semplicemente si erano rilassati rimanendo seduti alla scrivania. Quindi, in condizioni di prolungati compiti cognitivi e attentivi complessi un minimo esercizio fisico riduce il craving alimentare, e una breve camminata può energizzare molto di più rispetto a una manciata di zuccherose caramelle.
E per gli scettici ecco il riferimento accademico…a scanso di scuse!
BIBLIOGRAFIA:
- Oh H, Taylor AH (2011). Brisk walking reduces ad libitum snacking in regular chocolate eaters during a workplace simulation. Appetite, 58, 387-392.
- Craving chocolate? Try a brisk walk instead, study suggests. Daily Mirror, consultato il 17-01-2012.